martedì 15 febbraio 2011

La compagnia del clacson...

Eccomi di nuovo su queste pagine! Mi scuso del ritardo ma la settimana è stata di quelle intense: lunedì e martedì giornate di routine in ufficio, mercoledì commissione al Comitato delle Regioni, giovedì commissione in Europarlamento e poi la storia che vi racconto oggi: "La compagnia del clacson"!
Prima di partire con il racconto, vi informo che il post con la lista delle birre sta richiedendo più lavoro del previsto (non lo avreste mai detto, eh?!), ma sarà il prossimo che pubblicherò! Vi anticipo solo che in un mese ho assaggiato (per voi, ovvio!) 26 tipi di birra... :)
Ma adesso bando alle ciance e via a raccontarvi della compagnia del clacson!

Antefatto. Circa 20 giorni fa mi manda una mail V. (amica di vecchissima data che da più di un anno ha iniziato un'odissea burocratica che la dovrebbe portare a sposarsi in Andalusia): "Marco, finalmente mi hanno dato una data... Sarà l'11 febbraio. Mi rendo conto che è un avviso dell'ultimo minuto, ma se tu e Antonella ce la fate ci farà molto piacere. Altrimenti sarà tutto rimandato al prossimo matrimonio." Sì, perché la mia amica, che è una dritta, si sposa due volte: una in Spagna e una in Italia.
Rispondo: "V. non ti preoccupare, faremo i salti mortali per esserci." Quello che ancora non sapevo mentre le rispondevo alla mail è che l'aeroporto di Almeria di Internazionale ha solo il nome... E voli da 3 destinazioni internazionali quando inizia la stagione estiva. Sì, quando inizia, però.
Controllo tutti i siti di viaggio e di tutte le compagnie aeree e mi coordino con Anto (che parte da Palermo, mica da Bruxelles). Alla fine ne viene fuori che potremmo riuscire ad arrivare entrambi a Malaga in tarda serata del 10 febbraio.
Mail a V.: "Guarda, le abbiamo controllate tutte meglio di così è impossibile... Potete venirci a prendere a Malaga?". Risposta: "Non abbiamo l'auto...". What?!? No, non va bene... Non si può fare un matrimonio senza l'auto degli sposi, neanche se ne devi fare un altro tra poco! Tocca a noi, mi sento pieno di responsabilità: "Tranquilla V., noleggio un'auto a Malaga... Per le 2:30 dovremmo arrivare ad Aguadulce, la strada mi sembra facile...". V.:"Massì, saremo la compagnia del clacson!". Fine antefatto.


Alle 9 di sera di giovedì sono in coda per il mio volo Ryan da Charleroi, la serata comincia bene perché ho un ottimo posto nella coda al gate. Per un attimo ho anche pensato di riuscire a sedermi sulle uscite di emergenza e poter viaggiare seduto comodo. L'attimo dopo Ryan ha optato per un cambio di gate e mi ritrovo 40 posizioni indietro... Neanche il tempo di lamentarmi e devo correre verso l'aereo sotto la pioggia. Tra un po' Ryan ci farà montare tutti in corsa e noi lo faremo perché siamo poveri.
Arrivo a Malaga dove la santa donna mi aspetta da circa 4 ore... Corriamo a prendere la nostra "Focus o equivalente" e scopriamo che è, ovviamente, equivalente. Provo ad esprimere il mio disappunto verso la KIA perché ha un clacson poco più forte di quello di un vecchio Ciao, ma non c'è tempo da perdere e, visto che ho stampato la mappa a casa, risparmio sul navigatore satellitare, impossibile sbagliare.
Ovviamente sbaglio la direzione al primissimo incrocio, nonostante le indicazioni corrette della mia navigatrice. Ma ci riprendiamo presto e imbocchiamo l'Autovia in direzione Almeria, mentre il traffico per strada è già scomparso. Tutto liscio fino a quando non scompare anche l'Autovia... Sembra che la tratta non sia affatto conclusa, lavori in corso e via di strada statale. Fortunatamente la statale non è proprio pessima e verso le 3:00 siamo quasi ad Aguadulce. Sembrava facile portare a termine la nostra missione ormai... "Alt!! Policìa!"
Ci voleva giusto un colpo di scena dopo questa giornata! La navigatrice si preoccupa subito. Sa bene che io ho un permesso di guida temporaneo della questura perché aspetto ancora il duplicato della patente dal Ministero, in Italia di sicuro non ci sarebbero problemi ma vai a sapere nel sud della Spagna... Forunatamente il mio paraculismo ha immediatamente la meglio sulla policìa, voce squillante e sicura: "Hola! Somos Italianos!" e sorriso come se rivedessi un amico dopo un anno. Il poliziotto sembra stranito: "Italianos? Vacaciones?"... Poi parto io, che ho capito che posso farcela. Mi faccio capire che domani siamo di matrimonio e gli dico che la sposa è di Aguadulce e gli porgo la cartina esattamente come se mi fossi fermato io per chiedere informazioni e non come se lui mi avesse intimato l'Alt! Dopo un minuto il poliziotto ci dice esattamente le uscite che dobbiamo prendere alle prossime rotonde e ci saluta senza chiederci neanche come ci chiamiamo... Finalmente il viaggio è concluso!!!
A destinazione ci aspettano delle ottime tagliatelle fatte in casa dallo sposo e poi ci corichiamo per 4 orette di meritato riposo. La mattina ci aspettano al Municipio di Roquetas del Mar, che scopro essere davvero un luogo comune. In tutti i sensi. Innanzi tutto è un luogo ed è la sede del comune (e questo dovrebbe bastare!), ma soprattutto al suo interno come persone "ordinarie" ci siamo sentiti un po' spaesati... I dipendenti sembravano usciti dai modi di dire che circolano sui funzionari del catasto dei peggiori comuni italiani e le altre coppie di aspiranti sposi erano "addobbate" con vestiti che parevano presi dal repertorio della Orfei.
A parte questo, il matrimonio è avvenuto in un attimo, nemmeno il tempo di rendermi conto che lo sposo aveva risposto "Si, exactamente!" che ci siamo trovati fuori a festeggiare a suon di clacson e di ottime tapas!
La serata si è poi conclusa con un gioco che meriterebbe un post tutto suo: Pictionary Man (http://www.pictionaryman.co.uk/). Non credo che il gioco sia arrivato in Italia, ma vi assicuro che la versione spagnola è esilarante... E vi sfido a disegnare comecocos, tra l'altro!
Il giorno dopo "la compagnia del clacson" aveva portato a termine il suo lavoro e poteva ripartire verso il nord, sempre condotta dal suo autista sobrio (io, no?) a bordo di una KIA blu.
E adesso vi saluto che mi sono dilungato anche troppo... Spero ne sia valsa la pena, però!


Coming next: la celeberrima (e ritardataria) lista delle birre!
Stay tuned!

5 commenti:

  1. Complimenti per la storia boss, sei riuscito a farmi leggere per più di 5 minuti senza distrazioni...un saluto e spero di passare a trovarti presto!

    RispondiElimina
  2. Il solito paraculo.
    Bello il gioco, ma "Agreste" di quello classico resta negli annali. :-D
    Ah, auguri a V.
    POOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!! (Colpo di clacson) :-D

    RispondiElimina
  3. Grande Marco!
    Fantastica la scena con i poliziotti, mentre leggevo ti immaginavo in versione Verdone in Italians, o qualcosa del genere... :-P
    Cmq grandissimi tu e Anto, sono proporio contenta che almeno voi ci siate andati!

    RispondiElimina
  4. Un'altra delle tue splendide avventure amore, non smettere mai né di scriverle né di viverle!!
    Ora ho ancora più voglia di vederti..
    A prestissimo e mille auguri Viiiiiii!! =D
    Pooooo!! Pooooo!! Pooooo!!!

    RispondiElimina
  5. ho scoperto che vuol dire comecocos....!!! è Pacman! Incredibile

    RispondiElimina