giovedì 17 marzo 2011

Fare cose e vedere gente (ovvero il mio lavoro).

Come promesso questo post è (finalmente, direte voi) dedicato al raccontare di cosa mi occupo nella fantastica Bruxelles! Però, prima di partire con il racconto vi aggiorno brevemente su un paio di cose...

Innanzitutto la memoria del pc è  stata salvata, quindi potrò recuperare la lista delle birre!!! L'hard disk attualmente si trova in Italia, ma sono sicuro che qualcuno di voi, amici miei, si offrirà di riportarmelo entro due-tre settimane. Ricordate che gli amici dell'amaro Montenegro portavano in salvo l'antico vaso. Voi che siete amici della birra non vorrete essere da meno, eh! Comprate un biplano a motore su ebay e il gioco è fatto.

Seconda cosa: il weekend con i genitori è andato molto bene. Ci siamo divertiti, abbiamo camminato un sacco e, devo ammettere, loro sono ancora in forma. Questo lo dico soprattutto per chi abbia conosciuto mio padre alla mia laurea (ormai nel lontano 2008): durante la tappa Delirium è riuscito ad attaccar bottone con 3 persone e assaggiare la birra di un'austriaca pur sapendo parlare solo italiano e dialetto. Fortuna che non avevamo la corona d'alloro, altrimenti... Comunque voto più e chapeau a mamma e papà, sono talenti naturali!!

Bene, dopo questo aggiornamento direi che si può passare all'argomento principale di questo post. Sono sicuro che molti di voi si saranno chiesti a più riprese cosa combino dalla mia postazione di Bruxelles7... Adesso avrete tutte le risposte!
Come già saprete sto lavorando per un'ufficio pubblico della mia regione, all'interno del quale svolgo diverse mansioni... Beh, in pratica direi che coso cose.
O come si dice più spesso in Italia, faccio cose e vedo gente (viva, eh!... Per carità!).
Se fossimo puffi, i noti personaggi blu nati proprio in Belgio, utilizzerei il verbo puffare per descrivere l'insieme di azioni che il implica il mio lavoro. Ma siccome siamo a Bruxelles, si lavora con le istituzioni europee e la gente è molto più fine, ci si ritrova a chiedersi l'un l'altro: "Che dossier stai seguendo?". E permettetemi di dire che "dossier" è un termine meraviglioso, che racchiude dentro di sé un sacco di cose. Inoltre suona anche molto più serio che "puffare".
Poichè già intuisco che ne vogliate sapere di più (o no?), aggiungo una spiegazione più precisa... Il mio compito principale è seguire i lavori e interfacciarmi con il Comitato delle Regioni (una specie di parlamentino composto dalle rappresentanze di alcune regioni, province e importanti comuni europei). Oltre a questo, seguo altri dossier, come la revisione del 7° Programma Quadro per la Ricerca, per citarne uno. In pratica cerco di partecipare agli eventi sul tema (e preparare dei dettagliatissimi report), di conoscere gli attori e le istanze che portano avanti, di seguire le commissioni parlamentari competenti e, ovviamente, di far sapere a tutti qual è la nostra posizione sull'argomento. Infine, all'occorrenza, sono a disposizione per alcune attività basic dell'ufficio (tipo monitoraggio bandi e cose del genere).
Questo è un po' il riassunto di quello che faccio, anche se resto dell'idea che dire che "faccio cose e vedo gente" è molto più sintetico. Inoltre è veritiero.
Ah, poi durante la notte, travestito da Bruxelles7 proteggo Gotham City. Ma questa è un'altra storia... E anche per oggi ho già scritto abbastanza!

Buona festa dell'Unità (d'Italia, eh!) a tutti!

As usal... Stay tuned!

4 commenti:

  1. Eccolo qui, un altro che si è messo a vendere fuffa... l'abbiamo perso!!!!
    Grande Boss!
    Arf (1 laurea e mezza in Scienze della Fuffa)

    RispondiElimina
  2. Finalmente è arrivato questo post...cominciavamo a dubitare che ce l'avessi veramente un lavoro. Ma ora che sappiamo che ti occupi di puffare, devo dire che siamo moooolto più tranquilli! :-P

    RispondiElimina
  3. Ti ricordo che qui nei tuoi lochi natii, quello che tu definisci "puffare" o "fare cose, vedere gente", si può dire con "cosolare".
    Es:
    A: "Sa fato par vivare ti?"
    Boss: "Chi, mi? A cosolo..."
    Traduzione:
    A: "Cosa fai tu per vivere?"
    Boss: "Chi, io? Faccio cose, vedo gente (o puffo, in alternativa)..."

    RispondiElimina
  4. Grazie Alex! Gli apporti linguistici sono sempre molto graditi... Anzi, se qualcuno lo sa tradurre anche in altri dialetti sarei davvero curioso! :)
    Poi lo metto nelle referenze, eh!

    RispondiElimina