giovedì 14 aprile 2011

Notizie frivole... E la Pasqua Polacca.

Dopo il lungo ed impegnativo post sulla birra vorrei tornare ad argomenti più frivoli (perché, si sa, la birra è una cosa seria), e mi rendo conto che ho davvero l'imbarazzo della scelta...
Potrei raccontarvi di come, per utilizzare i mezzi pubblici a Bruxelles, sia propedeutico aver seguito i corsi di Tagadà 1 e Tagadà 2 (da 5 crediti ciascuno).
Potrei facilmente collegarmi al fatto che questo dipende in parte dalla condizione non sempre ottimale in cui versa il manto stradale, facendo anche della facile ironia sull'inspiegabile motivo per cui il verde sia tenuto benissimo mentre strade e marciapiedi siano piene di buche e smottamenti.
Potrei narrarvi la "legge delle scale mobili" (direi che è una legge comunale), secondo la quale non possono mai (dico MAI) funzionare più del 60% delle scale mobili di una qualsiasi stazione della metropolitana.
Potrei anche rispolverare il mio evergreen secondo il quale "A primavera le tette crescono" (secondo un team di esperti, guidato da me, il fenomeno è dovuto alla dilatazione termica), aggiungendo il corollario "ma le belghe restano comunque brutte".
Potrei parlarvi di tutte queste cose e molte altre, ma alla fine ho deciso che vi racconterò della visita di Ligabue in Parlamento. E della conseguente nostra visita a Ligabue.

Sabato sera, durante una festa di saluto per la prematura dipartita (da Bruxelles, eh!) del nostro stagista parlamentare preferito, abbiamo ricevuto un'informazione semi-riservata che avvisava della presenza di Ligabue in Parlamento. Ovviamente tutto l'ufficio è stato unanime nel decidere che saremmo dovuti andare a vederlo.
Problema. In 7 con un badge solo per accedere, la situazione si fa difficile. L'unica opzione era chiedere a qualche assistente di farci entrare in sua compagnia... Purtroppo tutti i nostri contatti abituali hanno già esaurito gli accessi disponibili, sono impegnati in convegni, sono malati o bloccati da un'invasione di cavallette (comuniste). Non ci diamo per vinti, se l'obiettivo è Ligabue un sistema lo troviamo. Entriamo nella hall del Parlamento e ci mettiamo a picchettare bloccando chiunque passi per convincerlo a portarci dentro... In pratica eravamo anche un poco inquietanti, tipo un gruppo di venditori di enciclopedie, a fermare tutto quello che si muoveva.
Vedo un tipo con una locandina in mano che sembra aspettare ospiti... Mi avvicino con fare interessato. In pratica era uno stagista polacco che aspettava degli invitati ad un evento sulla Pasqua Polacca... Gli comunico quanto siamo interessati alla Pasqua Polacca, ma, soprattutto, anche quanto siamo interessati a Ligabue. Lui mi capisce e prova a farci entrare chiamando la sua assistente di riferimento e spiegandole in polacco che siamo davvero interessati a festeggiare con loro la Santa Pasqua. Sfortunatamente questa mi guarda e mi ringrazia tantissimo per il nostro interesse ma, ahinoi, ci comunica che se non siamo in lista c'è poco da fare. Ringrazio e commento dispiaciuto sul fatto che non sarei riuscito a vedere con loro l'evento.
Io a questo punto stavo arrendendomi, ma fortunatamente le mie colleghe sono state più caparbie di me... Alla fine, dividendoci in due gruppi, riusciamo a corrompere un paio di ragazzi che ci fanno il permesso e ci accompagnano dentro! Arriviamo che la proiezione del film "Niente Paura" è già iniziata, ma riusciamo comunque a godercene una buona parte (guardatelo, comunque merita) e a seguire la tavola rotonda di commento alla proiezione... Come al solito, un grande Liga, peccato che sia scappato subito dopo. Se si fosse fermato due minuti lo avrei invitato al buffet per la Pasqua Polacca. Magari si sarebbe divertito.

Alcune tipiche uova dipinte secondo l'antica tradizione della Pasqua Polacca.
Coming soon: un sacco di altre notizie frivole!
As usual... Stay tuned!

3 commenti:

  1. Oi dai che sei a casa andiamo a rivederlo a Campovolo!!!!
    Peccato solo che non ci sia più la 106.
    Poi magari il giorno prima andiamo a bere una cosuccia... ma torniamo presto! :D

    RispondiElimina
  2. Che giornata Campovolo... :D
    Sarebbe da rifare, ma dici che abbiamo ancora il fisico? ;)

    RispondiElimina
  3. Qualcuno dice che anche la birra fa crescere le tette, quindi qui ormai ci aspettiamo di vederti con due bombe tipo quella che sfonda le lattine a "tettate"... Poi come dici tu, la primavera, le nubi radioattive, i morsi di ragno, i chirurghi plastici e altro, sono tutte cose che contribuiscono alla causa...

    RispondiElimina