Eccomi di nuovo su queste pagine per raccontare un po' di vita e un po' di funny facts direttamente dal Belgio!
Con l'ultimo post, finalmente, sono riuscito a fare la famosa lista delle birre che un po' era stata la causa scatenante di tutto questo blog... Ci vorrà del tempo prima che la possa aggiornare di nuovo: mi servirà almeno un altro mesetto per bere un'altra trentina di birre e, trovarne sempre di nuove, diventerà sempre più sfidante... Ma non vi preoccupate, non cederò!!! :)
Oggi volevo raccontarvi di come procede la mia ricerca di un nuovo appartamento. Eh, lo so che già tutti apprezzavate le meraviglie tecniche ed il sofisticato, ma pratico, design svedese di cui gode il mio mini-mini-mono-locale. Immagino, inoltre, che tutti vi chiederete cosa mai possa desiderare di più di un pied-à-terre accogliente e sofisticato di fianco a Palazzo Reale.
Beh, durante uno dei miei tragitti da casa all'ufficio (circa 30 minuti) mi sono reso conto del fatto che il corso naturale delle cose vorrebbe che il pendolarismo fosse in senso inverso rispetto alla strada che faccio ogni mattina... In pratica mentre la popolazione più evoluta si sposta dalle aree residenziali (dove l'affitto è sensibilmente meno caro e sono presenti più servizi) verso il centro (dove ci sono più uffici), io tutte le mattine mi muovo in senso inverso. In pratica risalgo la corrente, un po' come un salmone... Con l'aggravante che il salmone, almeno, quella fatica, altrimenti inconcepibile, la fa per riprodursi. Tra l'altro il fenomeno ha dato origine al famoso detto "Tira di più una squama di salmona che...".
Perciò ho fatto due conti e, sebbene mi sia sempre piaciuta l'idea di vivere in centro, in segno di protesta verso il Re che non mi ha ancora invitato a bere neanche un caffè, ho cominciato a cercare una stanza in un appartamento da condividere con qualcun altro!!! Che sia il segno che non sono più così metropolitano come una volta?!? ;)
Per il momento non sembra troppo facile trovare una sistemazione decente, ma visto che in vita mia sono sempre stato fortunato con le case, non rinuncerò certo alla prima difficoltà!
Non vi tedierò con tutti i tentativi andati a vuoto ma vi segnalo la risposta più divertente che ho ricevuto finora: "Mi spiace un sacco, ma il mio coinquilino non vuole altri italiani in casa"... Ma non era "italiani brava gente"!?! Mah, forse non siamo più così benvoluti!
Vi terrò aggiornati, sperando (il prima possibile) di potervi invitare in una casa vera con una cucina old style... Di quelle lontane più di tre metri dal letto, per intenderci! Comunque per tutti quelli che volessero venire a Bruxelles durante tutto il mese di marzo, il tour del mini-locale sarà ancora possibile!
In spring I trust!
Still coming next: la spesa in Belgio ed altre cronache a doppio malto!! As usal stay tuned!
venerdì 25 febbraio 2011
domenica 20 febbraio 2011
La lista delle birre! In ordine alfabetico, mica balle...
Dopo settimane che l'annuncio è arrivato il momento di presentarla! Ecco a voi la famigerata lista delle birre!!! Tutto questo solo per mantenere una promesse fatta al Pozz... Beh, sappiate che mentre appuntavo costantemente tutte le birre mi sono chiesto più e più volte il perché io mi ostini a fare promesse e a mantenerle... Come vedrete il motivo del ritardo si commenta da solo leggendo la lista. E' piuttosto lunga ed ho fatto fatica a trovare un formato che facilitasse la lettura, visto che una tabella non era proprio possibile.
L'idea di fondo è di non fare mille post su questo argomento, ma di andare ad aggiornare questo con cadenza più o meno regolare (leggasi: "a seconda delle feste che si prospettano").
Per ogni birra ho inserito il nome, il tipo, il formato in cui la ho assaggiata (spina, bottiglia 33 cl, ecc.) e circa quanti litri ne ho bevuti.
Ho voluto anche mettervi due paroline sulla birra (per quello che mi posso ricordare, non sempre sono perfetto nella fase di assaggio e non sempre ho un blocco per gli appunti ad ogni festa)... Poiché non sono un sommelier (ma solo un umile beone), non troverete descrizioni particolareggiate del tipo "gusto rotondo, sentori di mirtilli, erba fresca e rami...". Io non sono mai passato con una motosega in un cespuglio di mirtilli, quindi non credo di poter conoscere quei sentori. Perciò, se volete saperne di più, basta che cerchiate un nome su wikipedia e, sono sicuro, avrete tutte le informazioni che vorrete!
Via con la lista!
TOTALE birre provate: 35
TOTALE litri bevuti (circa): 26,06
Uff... Siamo arrivati alla fine! Era da quando Pozz non era tornato a casa "sobrio" dalla mia laurea triennale, e per questo obbligandomi a portargli la colazione a letto per una settimana, che non mi toccava una lavorata del genere!
Adesso scusatemi ma devo andare a tagliare un cespuglio di mirtilli con una motosega... A forza di pensarlo sono diventato curioso!!!
Coming next: la spesa in Belgio ed altre avventure! As usal, stay tuned!
L'idea di fondo è di non fare mille post su questo argomento, ma di andare ad aggiornare questo con cadenza più o meno regolare (leggasi: "a seconda delle feste che si prospettano").
Per ogni birra ho inserito il nome, il tipo, il formato in cui la ho assaggiata (spina, bottiglia 33 cl, ecc.) e circa quanti litri ne ho bevuti.
Ho voluto anche mettervi due paroline sulla birra (per quello che mi posso ricordare, non sempre sono perfetto nella fase di assaggio e non sempre ho un blocco per gli appunti ad ogni festa)... Poiché non sono un sommelier (ma solo un umile beone), non troverete descrizioni particolareggiate del tipo "gusto rotondo, sentori di mirtilli, erba fresca e rami...". Io non sono mai passato con una motosega in un cespuglio di mirtilli, quindi non credo di poter conoscere quei sentori. Perciò, se volete saperne di più, basta che cerchiate un nome su wikipedia e, sono sicuro, avrete tutte le informazioni che vorrete!
Via con la lista!
- Barbàr (Bionda), spina. Bevuti 0,25 lt. Buona, proprio la birra alla spina che vorresti trovare sempre.
- Bel Pils (Bionda), spina. Bevuti 0,5 lt. Pils poco pretenziosa… Buona per le feste.
- Brugs (Bianca), spina. Bevuti 0,25 lt. Una birretta bianca… In mezzo a tutte 'ste bionde e 'ste rosse non volevo sembrare discriminatorio!
- Bush (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Ottima, ma molto forte… Gusto deciso, dovrò riassaggiarla.
- Chimay Blue (Bruna), spina, bottiglia 33 cl, bottiglia 75 cl. Bevuti 1,16 lt. Sebbene di norma preferisca le birre bionde, questa scura è tra le mie preferite!
- Chimay Potauprè (Bionda), spina. Bevuti 0,25 lt. Ultima nata della casata Chimay. Leggerina e sicuramente meno importante delle sorelle maggiori!
- Chimay Rouge (Bruna), spina. Bevuti 0,25 lt. Un paio di gradi più leggera della versione "Blue", comunque molto buona!
- Chimay Triple (Bionda), spina. Bevuti 0,25 lt. La Tripla di casa Chimay, buona ma il top di Chimay resta la Blue.
- Delirium Tremens (Bionda), spina. Bevuti 0,25 lt. Birra che prende il nome dal famoso locale inserito nel Guinnes dei primati per numero di birre a disposizione nel listino… Forte ma molto buona!
- Dominus Triple (Bionda), bottiglia 75 cl. Bevuti 0,4 lt. Altra birra "tripla" di abbazia. Buona ma non eccezionale.
- Duvel (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Una delle birre più diffuse a Bruxelles, non farete fatica a trovarla in moltissimi locali. Buona, ma non incredibile.
- Florival Tripel (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,66 lt. Birra ad alta gradazione, ma di sicuro inferiore a molte altre.
- Grimbergen (Bionda), spina, bottiglia 33 cl. Bevuti 2,64 lt. Una delle birre più oneste in termini di rapporto qualità prezzo… Non può mancare se si viene in Belgio!
- Guldembergen (Bionda), spina. Bevuti 0,25 lt. Tipica birra d'abbazia. Buona.
- IV Saison (Bionda), bottiglia 75 cl. Bevuti 0,5 lt. Anche questa sarebbe da ri-assaggiare…
- Jupiler (Bionda), spina, bottiglia 25 cl, lattina 33cl, lattina 66 cl. Bevuti 2,98 lt. Classica birra poco impegnativa… A Venezia diremmo "una birretta da sciacquo"! E' molto diffusa, ma non c'è molto da dire.
- Karmeliet Tripel (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,48 lt. Probabilmente la birra che mi è piaciuta di più sinora… Tre diversi tipi di cereali (orzo, frumento e avena) le danno un sapore unico. Da assaggiare assolutamente.
- Kwak (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Classica anche in Italia ormai… Forse è più famosa per il tipico bicchiere che per le caratteristiche organolettiche.
- La Chouffe (Bionda), bottiglia 75 cl. Bevuti 0,9 lt. Una birra con in etichetta un nano che sembra ubriaco non può che essere buona! Voto +!
- La Rulles (Bionda), spina. Bevuti 0,25 lt. Birretta senza particolari pretese.
- La Trappe Double (Bruna), bottiglia 75 cl. Bevuti 0,5 lt. Forse una delle scure più famose anche in Italia. Doppio malto, corposa ma buona.
- Leffe (Bionda), spina, bottiglia 33 cl, bottiglia 75 cl. Bevuti 3,41 lt. La Leffe, è molto diffusa e nota anche in Italia… Ma è come andare a bere l'Heineken direttamente ad Amsterdam: la differenza di gusto si sente ed è decisamente buona! Resta tra le mie preferite!
- Leffe Brune (Bruna), bottiglia 75 cl. Bevuti 0,25 lt. Come per la bionda, stesso discorso!
- Lupulus (Bionda), bottiglia 75 cl. Bevuti 0,75 lt. Particolarmente amara (come il nome lasciava presagire, visto che è il luppolo che dà il sapore amaro alle birre). Nonostante sia un amante del retrogusto amaro non mi ha convinto molto…
- Maes Pils (Bionda), spina, bottiglia 25 cl. Bevuti 1,25 lt. Pur essendo un amante delle Pils, devo dire che in Belgio le birre buone sono altre… Comunque onesta e cheap!
- Maredsous (Bionda), spina. Bevuti 0,5 lt. Birra d'abbazia che non tradisce le aspettative. Abbinatela con il formaggio fatto nella stessa abbazia!
- Mc Chouffe (Bruna), bottiglia 75 cl. Bevuti 0,78 lt. La versione scura de "La Chouffe"! Decisamente buona!
- Mort Subite Gauze (Lambic), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Una Lambic, tipica birra che viene prodotta soltanto in Vallonia. C'è chi non la considera nemmeno birra, ma una bevanda a parte per via del processo di fermentazione naturale a cui viene sottoposta. Ogni bottiglia è diversa dall'altra… Io la ho trovata un po' pesantina, ha un gusto molto forte e dolce. Una bottiglia già ti stomaca.
- Orval (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Dovrei ri-assaggiarla, non mi aveva convinto troppo.
- Saint Feuillien (Bionda), bottiglia 33 cl, bottiglia 75 cl. Bevuti 0,58 lt. Anche se si presenta in una veste poco curata, assaggiatela che merita sicuramente… Tra le più buone!
- Stella Artois (Bionda), spina, bottiglia 33 cl, bottiglia 75 cl. Bevuti 1,41 lt. Beh, di sicuro non è tra le migliori… Classica birretta poco impegnativa da feste per poveri stagisti!
- Tangerlo Tripel (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 1,11 lt. Birra "tripla" ad alta gradazione, anche questa va nella lista delle migliori!
- Westmalle Double (Bruna), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,66 lt. Onesta bruna doppio malto. Dolce e amara allo stesso tempo.
- Westmalle Triple (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,66 lt. Ottima, ma ad alta gradazione. Sa picchiare in testa…
- Wevelgemse Triple (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Tipica birra d'abbazia. Buona.
TOTALE birre provate: 35
TOTALE litri bevuti (circa): 26,06
Uff... Siamo arrivati alla fine! Era da quando Pozz non era tornato a casa "sobrio" dalla mia laurea triennale, e per questo obbligandomi a portargli la colazione a letto per una settimana, che non mi toccava una lavorata del genere!
Adesso scusatemi ma devo andare a tagliare un cespuglio di mirtilli con una motosega... A forza di pensarlo sono diventato curioso!!!
Coming next: la spesa in Belgio ed altre avventure! As usal, stay tuned!
martedì 15 febbraio 2011
La compagnia del clacson...
Eccomi di nuovo su queste pagine! Mi scuso del ritardo ma la settimana è stata di quelle intense: lunedì e martedì giornate di routine in ufficio, mercoledì commissione al Comitato delle Regioni, giovedì commissione in Europarlamento e poi la storia che vi racconto oggi: "La compagnia del clacson"!
Prima di partire con il racconto, vi informo che il post con la lista delle birre sta richiedendo più lavoro del previsto (non lo avreste mai detto, eh?!), ma sarà il prossimo che pubblicherò! Vi anticipo solo che in un mese ho assaggiato (per voi, ovvio!) 26 tipi di birra... :)
Ma adesso bando alle ciance e via a raccontarvi della compagnia del clacson!
Antefatto. Circa 20 giorni fa mi manda una mail V. (amica di vecchissima data che da più di un anno ha iniziato un'odissea burocratica che la dovrebbe portare a sposarsi in Andalusia): "Marco, finalmente mi hanno dato una data... Sarà l'11 febbraio. Mi rendo conto che è un avviso dell'ultimo minuto, ma se tu e Antonella ce la fate ci farà molto piacere. Altrimenti sarà tutto rimandato al prossimo matrimonio." Sì, perché la mia amica, che è una dritta, si sposa due volte: una in Spagna e una in Italia.
Rispondo: "V. non ti preoccupare, faremo i salti mortali per esserci." Quello che ancora non sapevo mentre le rispondevo alla mail è che l'aeroporto di Almeria di Internazionale ha solo il nome... E voli da 3 destinazioni internazionali quando inizia la stagione estiva. Sì, quando inizia, però.
Controllo tutti i siti di viaggio e di tutte le compagnie aeree e mi coordino con Anto (che parte da Palermo, mica da Bruxelles). Alla fine ne viene fuori che potremmo riuscire ad arrivare entrambi a Malaga in tarda serata del 10 febbraio.
Mail a V.: "Guarda, le abbiamo controllate tutte meglio di così è impossibile... Potete venirci a prendere a Malaga?". Risposta: "Non abbiamo l'auto...". What?!? No, non va bene... Non si può fare un matrimonio senza l'auto degli sposi, neanche se ne devi fare un altro tra poco! Tocca a noi, mi sento pieno di responsabilità: "Tranquilla V., noleggio un'auto a Malaga... Per le 2:30 dovremmo arrivare ad Aguadulce, la strada mi sembra facile...". V.:"Massì, saremo la compagnia del clacson!". Fine antefatto.
Alle 9 di sera di giovedì sono in coda per il mio volo Ryan da Charleroi, la serata comincia bene perché ho un ottimo posto nella coda al gate. Per un attimo ho anche pensato di riuscire a sedermi sulle uscite di emergenza e poter viaggiare seduto comodo. L'attimo dopo Ryan ha optato per un cambio di gate e mi ritrovo 40 posizioni indietro... Neanche il tempo di lamentarmi e devo correre verso l'aereo sotto la pioggia. Tra un po' Ryan ci farà montare tutti in corsa e noi lo faremo perché siamo poveri.
Arrivo a Malaga dove la santa donna mi aspetta da circa 4 ore... Corriamo a prendere la nostra "Focus o equivalente" e scopriamo che è, ovviamente, equivalente. Provo ad esprimere il mio disappunto verso la KIA perché ha un clacson poco più forte di quello di un vecchio Ciao, ma non c'è tempo da perdere e, visto che ho stampato la mappa a casa, risparmio sul navigatore satellitare, impossibile sbagliare.
Ovviamente sbaglio la direzione al primissimo incrocio, nonostante le indicazioni corrette della mia navigatrice. Ma ci riprendiamo presto e imbocchiamo l'Autovia in direzione Almeria, mentre il traffico per strada è già scomparso. Tutto liscio fino a quando non scompare anche l'Autovia... Sembra che la tratta non sia affatto conclusa, lavori in corso e via di strada statale. Fortunatamente la statale non è proprio pessima e verso le 3:00 siamo quasi ad Aguadulce. Sembrava facile portare a termine la nostra missione ormai... "Alt!! Policìa!"
Ci voleva giusto un colpo di scena dopo questa giornata! La navigatrice si preoccupa subito. Sa bene che io ho un permesso di guida temporaneo della questura perché aspetto ancora il duplicato della patente dal Ministero, in Italia di sicuro non ci sarebbero problemi ma vai a sapere nel sud della Spagna... Forunatamente il mio paraculismo ha immediatamente la meglio sulla policìa, voce squillante e sicura: "Hola! Somos Italianos!" e sorriso come se rivedessi un amico dopo un anno. Il poliziotto sembra stranito: "Italianos? Vacaciones?"... Poi parto io, che ho capito che posso farcela. Mi faccio capire che domani siamo di matrimonio e gli dico che la sposa è di Aguadulce e gli porgo la cartina esattamente come se mi fossi fermato io per chiedere informazioni e non come se lui mi avesse intimato l'Alt! Dopo un minuto il poliziotto ci dice esattamente le uscite che dobbiamo prendere alle prossime rotonde e ci saluta senza chiederci neanche come ci chiamiamo... Finalmente il viaggio è concluso!!!
A destinazione ci aspettano delle ottime tagliatelle fatte in casa dallo sposo e poi ci corichiamo per 4 orette di meritato riposo. La mattina ci aspettano al Municipio di Roquetas del Mar, che scopro essere davvero un luogo comune. In tutti i sensi. Innanzi tutto è un luogo ed è la sede del comune (e questo dovrebbe bastare!), ma soprattutto al suo interno come persone "ordinarie" ci siamo sentiti un po' spaesati... I dipendenti sembravano usciti dai modi di dire che circolano sui funzionari del catasto dei peggiori comuni italiani e le altre coppie di aspiranti sposi erano "addobbate" con vestiti che parevano presi dal repertorio della Orfei.
A parte questo, il matrimonio è avvenuto in un attimo, nemmeno il tempo di rendermi conto che lo sposo aveva risposto "Si, exactamente!" che ci siamo trovati fuori a festeggiare a suon di clacson e di ottime tapas!
La serata si è poi conclusa con un gioco che meriterebbe un post tutto suo: Pictionary Man (http://www.pictionaryman.co.uk/). Non credo che il gioco sia arrivato in Italia, ma vi assicuro che la versione spagnola è esilarante... E vi sfido a disegnare comecocos, tra l'altro!
Il giorno dopo "la compagnia del clacson" aveva portato a termine il suo lavoro e poteva ripartire verso il nord, sempre condotta dal suo autista sobrio (io, no?) a bordo di una KIA blu.
E adesso vi saluto che mi sono dilungato anche troppo... Spero ne sia valsa la pena, però!
Coming next: la celeberrima (e ritardataria) lista delle birre!
Stay tuned!
Prima di partire con il racconto, vi informo che il post con la lista delle birre sta richiedendo più lavoro del previsto (non lo avreste mai detto, eh?!), ma sarà il prossimo che pubblicherò! Vi anticipo solo che in un mese ho assaggiato (per voi, ovvio!) 26 tipi di birra... :)
Ma adesso bando alle ciance e via a raccontarvi della compagnia del clacson!
Antefatto. Circa 20 giorni fa mi manda una mail V. (amica di vecchissima data che da più di un anno ha iniziato un'odissea burocratica che la dovrebbe portare a sposarsi in Andalusia): "Marco, finalmente mi hanno dato una data... Sarà l'11 febbraio. Mi rendo conto che è un avviso dell'ultimo minuto, ma se tu e Antonella ce la fate ci farà molto piacere. Altrimenti sarà tutto rimandato al prossimo matrimonio." Sì, perché la mia amica, che è una dritta, si sposa due volte: una in Spagna e una in Italia.
Rispondo: "V. non ti preoccupare, faremo i salti mortali per esserci." Quello che ancora non sapevo mentre le rispondevo alla mail è che l'aeroporto di Almeria di Internazionale ha solo il nome... E voli da 3 destinazioni internazionali quando inizia la stagione estiva. Sì, quando inizia, però.
Controllo tutti i siti di viaggio e di tutte le compagnie aeree e mi coordino con Anto (che parte da Palermo, mica da Bruxelles). Alla fine ne viene fuori che potremmo riuscire ad arrivare entrambi a Malaga in tarda serata del 10 febbraio.
Mail a V.: "Guarda, le abbiamo controllate tutte meglio di così è impossibile... Potete venirci a prendere a Malaga?". Risposta: "Non abbiamo l'auto...". What?!? No, non va bene... Non si può fare un matrimonio senza l'auto degli sposi, neanche se ne devi fare un altro tra poco! Tocca a noi, mi sento pieno di responsabilità: "Tranquilla V., noleggio un'auto a Malaga... Per le 2:30 dovremmo arrivare ad Aguadulce, la strada mi sembra facile...". V.:"Massì, saremo la compagnia del clacson!". Fine antefatto.
Alle 9 di sera di giovedì sono in coda per il mio volo Ryan da Charleroi, la serata comincia bene perché ho un ottimo posto nella coda al gate. Per un attimo ho anche pensato di riuscire a sedermi sulle uscite di emergenza e poter viaggiare seduto comodo. L'attimo dopo Ryan ha optato per un cambio di gate e mi ritrovo 40 posizioni indietro... Neanche il tempo di lamentarmi e devo correre verso l'aereo sotto la pioggia. Tra un po' Ryan ci farà montare tutti in corsa e noi lo faremo perché siamo poveri.
Arrivo a Malaga dove la santa donna mi aspetta da circa 4 ore... Corriamo a prendere la nostra "Focus o equivalente" e scopriamo che è, ovviamente, equivalente. Provo ad esprimere il mio disappunto verso la KIA perché ha un clacson poco più forte di quello di un vecchio Ciao, ma non c'è tempo da perdere e, visto che ho stampato la mappa a casa, risparmio sul navigatore satellitare, impossibile sbagliare.
Ovviamente sbaglio la direzione al primissimo incrocio, nonostante le indicazioni corrette della mia navigatrice. Ma ci riprendiamo presto e imbocchiamo l'Autovia in direzione Almeria, mentre il traffico per strada è già scomparso. Tutto liscio fino a quando non scompare anche l'Autovia... Sembra che la tratta non sia affatto conclusa, lavori in corso e via di strada statale. Fortunatamente la statale non è proprio pessima e verso le 3:00 siamo quasi ad Aguadulce. Sembrava facile portare a termine la nostra missione ormai... "Alt!! Policìa!"
Ci voleva giusto un colpo di scena dopo questa giornata! La navigatrice si preoccupa subito. Sa bene che io ho un permesso di guida temporaneo della questura perché aspetto ancora il duplicato della patente dal Ministero, in Italia di sicuro non ci sarebbero problemi ma vai a sapere nel sud della Spagna... Forunatamente il mio paraculismo ha immediatamente la meglio sulla policìa, voce squillante e sicura: "Hola! Somos Italianos!" e sorriso come se rivedessi un amico dopo un anno. Il poliziotto sembra stranito: "Italianos? Vacaciones?"... Poi parto io, che ho capito che posso farcela. Mi faccio capire che domani siamo di matrimonio e gli dico che la sposa è di Aguadulce e gli porgo la cartina esattamente come se mi fossi fermato io per chiedere informazioni e non come se lui mi avesse intimato l'Alt! Dopo un minuto il poliziotto ci dice esattamente le uscite che dobbiamo prendere alle prossime rotonde e ci saluta senza chiederci neanche come ci chiamiamo... Finalmente il viaggio è concluso!!!
A destinazione ci aspettano delle ottime tagliatelle fatte in casa dallo sposo e poi ci corichiamo per 4 orette di meritato riposo. La mattina ci aspettano al Municipio di Roquetas del Mar, che scopro essere davvero un luogo comune. In tutti i sensi. Innanzi tutto è un luogo ed è la sede del comune (e questo dovrebbe bastare!), ma soprattutto al suo interno come persone "ordinarie" ci siamo sentiti un po' spaesati... I dipendenti sembravano usciti dai modi di dire che circolano sui funzionari del catasto dei peggiori comuni italiani e le altre coppie di aspiranti sposi erano "addobbate" con vestiti che parevano presi dal repertorio della Orfei.
A parte questo, il matrimonio è avvenuto in un attimo, nemmeno il tempo di rendermi conto che lo sposo aveva risposto "Si, exactamente!" che ci siamo trovati fuori a festeggiare a suon di clacson e di ottime tapas!
La serata si è poi conclusa con un gioco che meriterebbe un post tutto suo: Pictionary Man (http://www.pictionaryman.co.uk/). Non credo che il gioco sia arrivato in Italia, ma vi assicuro che la versione spagnola è esilarante... E vi sfido a disegnare comecocos, tra l'altro!
Il giorno dopo "la compagnia del clacson" aveva portato a termine il suo lavoro e poteva ripartire verso il nord, sempre condotta dal suo autista sobrio (io, no?) a bordo di una KIA blu.
E adesso vi saluto che mi sono dilungato anche troppo... Spero ne sia valsa la pena, però!
Coming next: la celeberrima (e ritardataria) lista delle birre!
Stay tuned!
domenica 6 febbraio 2011
Casa mia, casa mia per piccina che tu sia... Taaaac!
L'angolo polifunzionale da un'altra prospettiva. Si noti l'armadio a specchio che moltiplica lo spazio. A volte sembra di mangiare in compagnia. |
Angolo notte. Dotato di materasso di scorta sotto il letto e arredato da due splendidi quadri con immagini bucoliche. |
Passaggio per l'accesso alle stanze da bagno. Il blu è sempre di gran moda per il bagno, dotato di ampia doccia e riscaldamento dedicato. |
Particolare del bagno. Ampio specchio e scaffalatura per appoggiare tutto il necessario per prendersi cura del proprio corpo. |
Particolare della cucina. Spicca l'eleganza delle piastre nere e le presine di una nota designer danese. Anche la cucina può essere cool. |
giovedì 3 febbraio 2011
Da qualche parte si dovrà pur cominciare...
Disclaimer: questo blog, a differenza di molti altri, non ha la pretesa di insegnare nulla; non ha la volontà di convincere il mondo intero delle mie idee politiche o religiose; non vuole offendere nessuno (almeno non seriamente!!!); in pratica, vuole soltanto aggiornare e divertire un po' di cari amici che sono lontani!
Ho sempre pensato che la parte più difficile di qualsiasi cosa sia l'inizio. Mi sa che non sono l'unico a pensarla così visto che anche i vecchi adagi mi danno ragione: "Chi ben comincia è a metà dell'opera" mi hanno sempre insegnato... Quindi vediamo di farla partire con il botto! :P
Cari amici e carissime amiche... Ebbene sì! Ho mantenuto la parola e mi trovo, per la primissima volta nella vita e con un palese ritardo rispetto al resto del mondo, a scrivere un blog!
Dall'ultima volta che vi ho aggiornato la vita a Bruxelles è stata decisamente movimentata. Ovviamente i primi 20 giorni sono stati dedicati soprattutto ad una fase di ambientamento, sia per via delle nuove mansioni lavorative e sia per la necessità di conoscere un po' di gente e la città prima di potermi dedicare a quello che è da anni il mio core business. La birra, ovviamente.
Beh, per chi non lo sapesse (ma visto che siete miei amici lo saprete tutti), il Belgio è una Mecca della birra. Per intenderci è uno di quei posti che ti aiuta a riscoprirti più religioso ogni volta che assaggi una birra... Tanto da farti venire l'idea di farti abate! Man mano procederò ad inserire i tipi di birra che berrò... Per il momento sono un po' indietro, ma sono fiducioso sul fatto che presto i compagni di bevuta saranno abbondanti!
Per quanto riguarda la vita lavorativa mi riservo un po' di chicche da raccontare di volta in volta: non posso giocarmi tutti i jolly nel primo post! Comunque vi avviso che sono stato assegnato alla postazione "bruxelles7"... Quindi da oggi in poi potete anche chiamarmi così: ho deciso che Bruxelles7 può essere un buon nome per un super eroe. L'unico problema è che ancora non ho deciso quali siano i possibili super poteri. Per questo chiedo il vostro aiuto amici e lancio il primo sondaggio ufficiale del blog: che poteri deve avere Bruxelles7? Aspetto risposte più che fantasiose! Ricchi premi e cotillons (?) previsti per il lettore che invierà la risposta più originale!
Per oggi saluto tutti, sperando, come sempre di avere presto vostre notizie e magari di vedervi a Bruxelles! Come al solito prometto che risponderò a tutti!!!
Un abbraccione,
il vostro Bruxelles7
Coming next: foto del monolocale "pozzettiano" e lista ufficiale delle birre provate fino ad ora in Belgio!! E magari anche qualche notizia più seria, dai...
Stay tuned!
Ho sempre pensato che la parte più difficile di qualsiasi cosa sia l'inizio. Mi sa che non sono l'unico a pensarla così visto che anche i vecchi adagi mi danno ragione: "Chi ben comincia è a metà dell'opera" mi hanno sempre insegnato... Quindi vediamo di farla partire con il botto! :P
Cari amici e carissime amiche... Ebbene sì! Ho mantenuto la parola e mi trovo, per la primissima volta nella vita e con un palese ritardo rispetto al resto del mondo, a scrivere un blog!
Dall'ultima volta che vi ho aggiornato la vita a Bruxelles è stata decisamente movimentata. Ovviamente i primi 20 giorni sono stati dedicati soprattutto ad una fase di ambientamento, sia per via delle nuove mansioni lavorative e sia per la necessità di conoscere un po' di gente e la città prima di potermi dedicare a quello che è da anni il mio core business. La birra, ovviamente.
Beh, per chi non lo sapesse (ma visto che siete miei amici lo saprete tutti), il Belgio è una Mecca della birra. Per intenderci è uno di quei posti che ti aiuta a riscoprirti più religioso ogni volta che assaggi una birra... Tanto da farti venire l'idea di farti abate! Man mano procederò ad inserire i tipi di birra che berrò... Per il momento sono un po' indietro, ma sono fiducioso sul fatto che presto i compagni di bevuta saranno abbondanti!
Per quanto riguarda la vita lavorativa mi riservo un po' di chicche da raccontare di volta in volta: non posso giocarmi tutti i jolly nel primo post! Comunque vi avviso che sono stato assegnato alla postazione "bruxelles7"... Quindi da oggi in poi potete anche chiamarmi così: ho deciso che Bruxelles7 può essere un buon nome per un super eroe. L'unico problema è che ancora non ho deciso quali siano i possibili super poteri. Per questo chiedo il vostro aiuto amici e lancio il primo sondaggio ufficiale del blog: che poteri deve avere Bruxelles7? Aspetto risposte più che fantasiose! Ricchi premi e cotillons (?) previsti per il lettore che invierà la risposta più originale!
Per oggi saluto tutti, sperando, come sempre di avere presto vostre notizie e magari di vedervi a Bruxelles! Come al solito prometto che risponderò a tutti!!!
Un abbraccione,
il vostro Bruxelles7
Coming next: foto del monolocale "pozzettiano" e lista ufficiale delle birre provate fino ad ora in Belgio!! E magari anche qualche notizia più seria, dai...
Stay tuned!
Iscriviti a:
Post (Atom)