lunedì 11 aprile 2011

La lista delle birre II: il ritorno!

Cari amici della birra (e anche miei), bentornati su queste pagine!
Come promesso durante la settimana ho finalmente provveduto ad aggiornare il vero e proprio cuore pulsante di questo blog, cioè la lista delle birre. Il formato della lista è esattamente lo stesso del precedente post... Tutte le modifiche che sono state apportate alla precedente stesura sono segnalate in grassetto, in modo da rendere più semplice la lettura! Purtroppo la lunga assenza del pc ha reso la preparazione della lista un po' più complicata e non mi ricordavo più la descrizione di tutte le birre... Mi scuso dell'inconveniente e mi riprometto di ri-assaggiare quelle che mi son scordato!
Visto che il post è già lunghissimo per via della lista, non mi dilungherò oltre e rimando ogni divertente racconto al prossimo post (presto in settimana)... Senza altri indugi, ecco a voi la lista:

  1. Barbàr (Bionda), spina. Bevuti 0,25 lt. Sebbene aromatizzata al miele è buona, proprio la birra alla spina che vorresti trovare sempre.
  2. Bel Pils (Bionda), spina. Bevuti 2 lt. Pils poco pretenziosa… Buona per le feste.
  3. Belgoo Magus (Bionda), spina, bottiglia 33 cl. Bevuti 0,83 lt. Un'altra della infinita lista di birre presenti al Delirium (locale inserito nel Guinnes dei primati per l'offerta di birra), anche questa una buona birra, superiore alla media.
  4. Bersalis (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Birra piuttosto forte, ma non ricordo di più… Aggiornando dopo tutto questo tempo non è facile! Evidentemente non era un granchè!  
  5. Brugs (Bianca), spina. Bevuti 0,25 lt. Una birretta bianca… In mezzo a tutte 'ste bionde e 'ste rosse non volevo sembrare discriminatorio!
  6. Bush (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Ottima, ma molto forte… Gusto deciso, dovrò riassaggiarla.
  7. Campus Premium (Bionda), spina. Bevuti 0,66 lt. Niente di speciale… Neanche in senso negativo.
  8. CaraPils (Bionda), lattina 33 cl. Bevuti 0,33 lt. La birra più economica di tutto il Belgio… 0,25€ a lattina! Non aspettatevi la migliore birra di sempre, eh!
  9. Charles Quint (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,99 lt. Dedicata a Carlo V°! Evviva il re, evviva la birra!  
  10. Chimay Blue (Bruna), spina, bottiglia 33 cl, bottiglia 75 cl. Bevuti 1,41 lt. Sebbene di norma preferisca le birre bionde, questa scura è tra le mie preferite!
  11. Chimay Potauprè (Bionda), spina. Bevuti 0,25 lt. Ultima nata della casata Chimay. Leggerina e sicuramente meno importante delle sorelle maggiori!
  12. Chimay Rouge (Bruna), spina. Bevuti 0,5 lt. Un paio di gradi più leggera della versione "Blue", comunque molto buona!
  13. Chimay Triple (Bionda), spina. Bevuti 0,5 lt. La Tripla di casa Chimay, buona ma il top di Chimay resta la Blue.
  14. Ciney Blond (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Chiedo venia, non mi ricordo com'era! E' passato troppo tempo…
  15. Delirium Tremens (Bionda), spina. Bevuti 0,25 lt. Birra che prende il nome dal famoso locale inserito nel Guinnes dei primati per numero di birre a disposizione nel listino… Forte ma molto buona!
  16. Delirium Nocturnum (Bruna), spina. Bevuti 0,33 lt. La versione bruna della Delirium Tremens! Fortissima e molto buona!
  17. Dominus Triple (Bionda), bottiglia 75 cl. Bevuti 0,4 lt. Altra birra "tripla" di abbazia. Buona ma non eccezionale.
  18. Duvel (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Una delle birre più diffuse a Bruxelles, non farete fatica a trovarla in moltissimi locali. Buona, ma non incredibile.
  19. Florival Tripel (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,99 lt. Birra ad alta gradazione, ma di sicuro inferiore a molte altre.
  20. Grimbergen (Bionda), spina, bottiglia 33 cl. Bevuti 2,97 lt. Una delle birre più oneste in termini di rapporto qualità prezzo… Non può mancare se si viene in Belgio!
  21. Grinbergen Double (Bruna), spina. Bevuti 0,33 lt. Anche questa una buona birra, la famiglia Grinbergen non sbaglia un colpo!
  22. Grinbergen Dorée (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,66 lt. Buona, è una versione a 8° della famiglia Grinbergen, le birre di abbazia contrassegnate dal marchio della fenice.  
  23. Guldembergen (Bionda), spina. Bevuti 0,25 lt. Tipica birra d'abbazia. Buona.
  24. Hopus (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Una ottima birra fresca con retrogusto abbastanza amaro… W il luppolo! :)
  25. Jupiler (Bionda), spina, bottiglia 25 cl, bottiglia 75 cl, lattina 33cl, lattina 66 cl. Bevuti 6,56 lt. Classica birra poco impegnativa… A Venezia diremmo "una birretta da sciacquo"! E' molto diffusa, ma non c'è molto da dire.
  26. Karmeliet Tripel (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,48 lt. Probabilmente la birra che mi è piaciuta di più sinora… Tre diversi tipi di cereali (orzo, frumento e avena) le danno un sapore unico. Da assaggiare assolutamente.
  27. Kwak (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Classica anche in Italia ormai… Forse è più famosa per il tipico bicchiere che per le caratteristiche organolettiche.
  28. La Chouffe (Bionda), bottiglia 75 cl. Bevuti 0,9 lt. Una birra con in etichetta un nano che sembra ubriaco non può che essere buona! Voto +!
  29. La Rulles (Bionda), spina. Bevuti 0,25 lt. Birretta senza particolari pretese.
  30. La Trappe Double (Bruna), bottiglia 75 cl. Bevuti 0,5 lt. Forse una delle scure più famose anche in Italia. Doppio malto, corposa ma buona.
  31. Leffe (Bionda), spina, bottiglia 33 cl, bottiglia 75 cl. Bevuti 8,54 lt. La Leffe, è molto diffusa e nota anche in Italia… Ma è come andare a bere l'Heineken direttamente ad Amsterdam: la differenza di gusto si sente ed è decisamente buona! Resta tra le mie preferite!
  32. Leffe 9° (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. La versione più forte della grande classica del Belgio… Ottima!
  33. Leffe Brune (Bruna), bottiglia 33 cl, bottiglia 75 cl. Bevuti 0,83 lt. Come per la bionda, stesso discorso!
  34. Lupulus (Bionda), bottiglia 75 cl. Bevuti 0,75 lt. Particolarmente amara (come il nome lasciava presagire, visto che è il luppolo che dà il sapore amaro alle birre). Nonostante sia un amante del retrogusto amaro non mi ha convinto molto…
  35. Maes Pils (Bionda), spina, bottiglia 25 cl. Bevuti 4,25 lt. Pur essendo un amante delle Pils, devo dire che in Belgio le birre buone sono altre… Comunque onesta e cheap!
  36. Maredsous Tripel (Bionda), spina. Bevuti 0,5 lt. Birra d'abbazia che non tradisce le aspettative. Abbinatela con il formaggio fatto nella stessa abbazia!
  37. Mc Chouffe (Bruna), bottiglia 75 cl. Bevuti 0,78 lt. La versione scura de "La Chouffe"! Decisamente buona!
  38. Mort Subite Gauze (Lambic), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Una Lambic, tipica birra che viene prodotta soltanto in Vallonia. C'è chi non la considera nemmeno birra, ma una bevanda a parte per via del processo di fermentazione naturale a cui viene sottoposta. Ogni bottiglia è diversa dall'altra… Io la ho trovata un po' pesantina, ha un gusto molto forte e dolce. Una bottiglia già ti stomaca.
  39. Orval (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Dovrei ri-assaggiarla, non mi aveva convinto troppo.
  40. Palm (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,66 lt. A dispetto della bassa gradazione è una birra abbastanza corposa. Buona.
  41. Palm Royal (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 cl. Versione "upgraded" della Palm, di sicuro non male, ma tra le birre triple non spicca.
  42. Primus (Bionda), spina. Bevuti 0,25 cl. La migliore pils provata sinora in Belgio! Finalmente una pils buona!
  43. Redor Dupont (Bionda), spina. Bevuti 0,25 lt. Mettiamola nella lista dei forse… Non me la ricordo più! :)
  44. Rochefort 8° (Bruna), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Sorellina minore della 10°, ma sempre molto tosta!
  45. Rochefort 10° (Bruna), bottiglia 33 cl.  Bevuti 0,33 lt. Forse la birra più forte assaggiata in questi giorni, ma anche una delle più gustose! Voto +!
  46. Rodebach (Gauze), bottiglia 25 cl. Bevuti 0,5 lt. Cattiva. Ma proprio cattiva. Per errore la ho presa due volte (convinto di non averla ancora assaggiata), ma adesso ho imparato la lezione.
  47. Saint Bernardus Tripel (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. La sorpresa è che in etichetta non c'è un cane, ma un santo (Bernardo) con aria brilla… Alè! Buona e forte!  
  48. Saint Feuillien (Bionda), bottiglia 33 cl, bottiglia 75 cl. Bevuti 0,58 lt. Anche se si presenta in una veste poco curata, assaggiatela che merita sicuramente… Tra le più buone!
  49. Saison IV (Bionda), bottiglia 75 cl. Bevuti 0,5 lt. Anche questa sarebbe da ri-assaggiare…
  50. Stella Artois (Bionda), spina, bottiglia 33 cl, bottiglia 75 cl. Bevuti 1,74 lt. Beh, di sicuro non è tra le migliori… Classica birretta poco impegnativa da feste per poveri stagisti!
  51. Tongerlo Blonde (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Preferisco la sorella maggiore con una più alta gradazione, ma anche questa non è male.
  52. Tangerlo Tripel Blonde (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 1,11 lt. Birra "tripla" ad alta gradazione, anche questa va nella lista delle migliori!
  53. Urthel Saisonnière (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Doppio malto piuttosto fresca e dissetante, non male!
  54. Valeir Extra (Bionda), spina. Bevuti 0,5 lt. Da riassaggiare, non mi ricordo più com'era…
  55. Vedett Blond (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Una delle birre più diffuse in Belgio, strano che la abbia assaggiata così tardi! Simpatiche anche le etichette, fatte con le foto degli utilizzatori che partecipano ad un concorso on line! Buona!  
  56. Westmalle Double (Bruna), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,66 lt. Onesta bruna doppio malto. Dolce e amara allo stesso tempo.
  57. Westmalle Triple (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,66 lt. Ottima, ma ad alta gradazione. Sa picchiare in testa…
  58. Waterloo Tripel (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Decisamente con un gusto forte e pieno… Non abusatene durante gli aperitivi!
  59. Wevelgemse Triple (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Tipica birra d'abbazia. Buona.
  60. XX Bitter (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Il nome corrisponde al gusto… Amara!
  61. Zinnebier (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Me la ricordo non male, ma non lascia un segno.
  62. Zwijntje (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Avrete già capito che la ho presa solo per poter dire di aver assaggiato l'ultima birra del Belgio in ordine alfabetico… Piuttosto artigianale (l'etichetta sembra disegnata a mano, con un simpatico maiale che beve birra), comunque non male!  
TOTALE birre provate:   62
TOTALE litri bevuti (circa): 53,16

Ecco fatto! Come potete vedere sono riuscito a mantenere un ritmo discreto, ma la strada è ancora lunga! E, potete stare tranquilli, ho intenzione di percorrerla! Infatti, a dimostrazione delle mie buone intenzioni ho già 6 nuove birre in fresca, pronte ad essere stappate e aggiunte alla lista. Se questa non è dedizione alla causa... Deve essere un principio di alcolismo!!!

As usual... Stay tuned!

2 commenti:

  1. grande marco!!! e viva la karmeliet triple, una delle mie birre preferite di sempre!! sono circa 3 anni che non trovo birra migliore.. :)
    laura

    RispondiElimina
  2. Eh già, la Karmeliet resta sicuramente tra le migliori in assoluto... Forse proprio la migliore! Comunque non mi arrendo e ne proverò molte altre! :)

    RispondiElimina