lunedì 17 settembre 2012

Bella e lontana

Eppure, a volte, sa essere così sorprendentemente bella, Bruxelles. Di quella bellezza che non ti aspetti, nei weekend di settembre, che già potrebbero essere piovosi e lugubri e che invece scopri allegri e soleggiati. Allegri anche grazie alle manifestazioni, mai assenti in questa poliedrica città... Manifestazioni come il festival del fumetto, che ha riempito le strade con una coloratissima parata di palloni aerostatici a tema.

Momenti di sole a Bruxelles!

Chi non amava la irresistibile risata di Woody the Woodpecker?

Mr. Potato, un altro grande classico!

Betty Boop, la mia preferita!

Manifestazioni come l'Eat festival di questo weekend, dove abbiamo potuto provare varie tapas da alcuni dei ristoranti più in voga a Bruxelles a prezzi "calmierati".
O la festa dello sport, che domenica (approfittando della giornata senza auto per tutta la città) ha riempito il Parco del Cinquantenario di aspiranti sportivi di ogni genere: dal ninjutsu al wrestling, passando per i più banali "scherma" e "golf"...
La scuola di wrestling... Figata!!!

Ninja! Quanto sono fichi?!?
Eppure, anche la bellezza inattesa di questi weekend, scompare in un attimo se ti chiamano e vorresti essere circa 2'000 km più a sud, dove (magari) non ci sono tutte questi festival, ma di sicuro c'è qualcuno a cui vorresti stare vicino. E ti ricordi di essere un migrante, come molti altri prima...

As usual... Stay tuned!!!

giovedì 6 settembre 2012

September in Brussels

E anche la pausa di agosto si è conclusa e la domanda "Come sono andate le ferie?" è stata il leitmotiv dell'ultima settimana... Anche quest'anno ho avuto gioco facile nel rispondere che fintanto che mi vedono ritornare abbronzato e un po' ingrassato vuol dire che le ferie sono andate benone!
Ferie distinte dai sempre più frequenti contrattempi con i (molti) voli: ritardi subiti, un quasi errore nel giorno di partenza (eravamo convinti di fermarci in Sicilia due giorni in più ma per fortuna arrivano le mail per fare il web check-in) e, soprattutto, l'aver volato con una scolaresca delle campagne del trapanese che scopriva per la prima volta l'esistenza dei posti assegnati all'interno di un aereo. Ad un certo punto è dovuto salire un assistente di terra per aiutare le povere hostess del volo a gestire la situazione.Tortura che la convenzione Europea dei diritti dell'uomo dovrebbe vietare, perciò valuterò in sede istituzionale la possibilità di proporre emendamenti...

Per il resto il rientro è stato agevolato da un clima mite, da carichi di lavoro non ancora proibitivi e dalla voglia di bere un paio di birre... Inoltre posso anche ufficializzare la partenza del programma "Road Runner", ovvero dopo aver acquistato adeguate scarpe da ginnastica ante-feriem ho cominciato anche ad andare a correre al parco (incontrando, già alla seconda uscita, anche un noto deputato italiano con il cane). L'obiettivo resta la 20 km del maggio prossimo, ormai il dado è tratto come diceva Simona Ventura (e forse anche un altro tizio, credo Cesare de Roma).

In questa immagine gentilmente presa dalla rete, ecco come dovremmo sembrare io e la mia ragazza tra qualche mese, secondo i miei accurati calcoli. Io faccio il Coyote, of course.
Infine, l'ultima novità di questo inizio settembre è stato il fortunato sorteggio di Champions league che porterà il Milan a giocare contro il temibile Anderlecht direttamente a Bruxelles... Data la poderosa campagna acquisti messa in atto dalla coppia Galliani/Berlusconi, l'esito della partita sarà tutt'altro che scontato ma questo potrebbe essere uno degli aspetti positivi visto che con tutta probabilità i posti si troveranno nella curva dei tifosi locali.


As usual... Stay tuned!