domenica 20 febbraio 2011

La lista delle birre! In ordine alfabetico, mica balle...

Dopo settimane che l'annuncio è arrivato il momento di presentarla! Ecco a voi la famigerata lista delle birre!!! Tutto questo solo per mantenere una promesse fatta al Pozz... Beh, sappiate che mentre appuntavo costantemente tutte le birre mi sono chiesto più e più volte il perché io mi ostini a fare promesse e a mantenerle... Come vedrete il motivo del ritardo si commenta da solo leggendo la lista. E' piuttosto lunga ed ho fatto fatica a trovare un formato che facilitasse la lettura, visto che una tabella non era proprio possibile.
L'idea di fondo è di non fare mille post su questo argomento, ma di andare ad aggiornare questo con cadenza più o meno regolare (leggasi: "a seconda delle feste che si prospettano").
Per ogni birra ho inserito il nome, il tipo, il formato in cui la ho assaggiata (spina, bottiglia 33 cl, ecc.) e circa quanti litri ne ho bevuti.
Ho voluto anche mettervi due paroline sulla birra (per quello che mi posso ricordare, non sempre sono perfetto nella fase di assaggio e non sempre ho un blocco per gli appunti ad ogni festa)... Poiché non sono un sommelier (ma solo un umile beone), non troverete descrizioni particolareggiate del tipo "gusto rotondo, sentori di mirtilli, erba fresca e rami...". Io non sono mai passato con una motosega in un cespuglio di mirtilli, quindi non credo di poter conoscere quei sentori. Perciò, se volete saperne di più, basta che cerchiate un nome su wikipedia e, sono sicuro, avrete tutte le informazioni che vorrete!
Via con la lista!

  1. Barbàr (Bionda), spina. Bevuti 0,25 lt. Buona, proprio la birra alla spina che vorresti trovare sempre.
  2. Bel Pils (Bionda), spina. Bevuti 0,5 lt. Pils poco pretenziosa… Buona per le feste.
  3. Brugs (Bianca), spina. Bevuti 0,25 lt. Una birretta bianca… In mezzo a tutte 'ste bionde e 'ste rosse non volevo sembrare discriminatorio!
  4. Bush (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Ottima, ma molto forte… Gusto deciso, dovrò riassaggiarla.
  5. Chimay Blue (Bruna), spina, bottiglia 33 cl, bottiglia 75 cl. Bevuti 1,16 lt. Sebbene di norma preferisca le birre bionde, questa scura è tra le mie preferite!
  6. Chimay Potauprè (Bionda), spina. Bevuti 0,25 lt. Ultima nata della casata Chimay. Leggerina e sicuramente meno importante delle sorelle maggiori!
  7. Chimay Rouge (Bruna), spina. Bevuti 0,25 lt. Un paio di gradi più leggera della versione "Blue", comunque molto buona!
  8. Chimay Triple (Bionda), spina. Bevuti 0,25 lt. La Tripla di casa Chimay, buona ma il top di Chimay resta la Blue.
  9. Delirium Tremens (Bionda), spina. Bevuti 0,25 lt. Birra che prende il nome dal famoso locale inserito nel Guinnes dei primati per numero di birre a disposizione nel listino… Forte ma molto buona!
  10. Dominus Triple (Bionda), bottiglia 75 cl. Bevuti 0,4 lt. Altra birra "tripla" di abbazia. Buona ma non eccezionale.
  11. Duvel (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Una delle birre più diffuse a Bruxelles, non farete fatica a trovarla in moltissimi locali. Buona, ma non incredibile.
  12. Florival Tripel (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,66 lt. Birra ad alta gradazione, ma di sicuro inferiore a molte altre.
  13. Grimbergen (Bionda), spina, bottiglia 33 cl. Bevuti 2,64 lt. Una delle birre più oneste in termini di rapporto qualità prezzo… Non può mancare se si viene in Belgio!
  14. Guldembergen (Bionda), spina. Bevuti 0,25 lt. Tipica birra d'abbazia. Buona.
  15. IV Saison (Bionda), bottiglia 75 cl. Bevuti 0,5 lt. Anche questa sarebbe da ri-assaggiare…
  16. Jupiler (Bionda), spina, bottiglia 25 cl, lattina 33cl, lattina 66 cl. Bevuti 2,98 lt. Classica birra poco impegnativa… A Venezia diremmo "una birretta da sciacquo"! E' molto diffusa, ma non c'è molto da dire.
  17. Karmeliet Tripel (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,48 lt. Probabilmente la birra che mi è piaciuta di più sinora… Tre diversi tipi di cereali (orzo, frumento e avena) le danno un sapore unico. Da assaggiare assolutamente.
  18. Kwak (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Classica anche in Italia ormai… Forse è più famosa per il tipico bicchiere che per le caratteristiche organolettiche.
  19. La Chouffe (Bionda), bottiglia 75 cl. Bevuti 0,9 lt. Una birra con in etichetta un nano che sembra ubriaco non può che essere buona! Voto +!
  20. La Rulles (Bionda), spina. Bevuti 0,25 lt. Birretta senza particolari pretese.
  21. La Trappe Double (Bruna), bottiglia 75 cl. Bevuti 0,5 lt. Forse una delle scure più famose anche in Italia. Doppio malto, corposa ma buona.
  22. Leffe (Bionda), spina, bottiglia 33 cl, bottiglia 75 cl. Bevuti 3,41 lt. La Leffe, è molto diffusa e nota anche in Italia… Ma è come andare a bere l'Heineken direttamente ad Amsterdam: la differenza di gusto si sente ed è decisamente buona! Resta tra le mie preferite!
  23. Leffe Brune (Bruna), bottiglia 75 cl. Bevuti 0,25 lt. Come per la bionda, stesso discorso!
  24. Lupulus (Bionda), bottiglia 75 cl. Bevuti 0,75 lt. Particolarmente amara (come il nome lasciava presagire, visto che è il luppolo che dà il sapore amaro alle birre). Nonostante sia un amante del retrogusto amaro non mi ha convinto molto…
  25. Maes Pils (Bionda), spina, bottiglia 25 cl. Bevuti 1,25 lt. Pur essendo un amante delle Pils, devo dire che in Belgio le birre buone sono altre… Comunque onesta e cheap!
  26. Maredsous (Bionda), spina. Bevuti 0,5 lt. Birra d'abbazia che non tradisce le aspettative. Abbinatela con il formaggio fatto nella stessa abbazia!
  27. Mc Chouffe (Bruna), bottiglia 75 cl. Bevuti 0,78 lt. La versione scura de "La Chouffe"! Decisamente buona!
  28. Mort Subite Gauze (Lambic), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Una Lambic, tipica birra che viene prodotta soltanto in Vallonia. C'è chi non la considera nemmeno birra, ma una bevanda a parte per via del processo di fermentazione naturale a cui viene sottoposta. Ogni bottiglia è diversa dall'altra… Io la ho trovata un po' pesantina, ha un gusto molto forte e dolce. Una bottiglia già ti stomaca.
  29. Orval (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Dovrei ri-assaggiarla, non mi aveva convinto troppo.
  30. Saint Feuillien (Bionda), bottiglia 33 cl, bottiglia 75 cl. Bevuti 0,58 lt. Anche se si presenta in una veste poco curata, assaggiatela che merita sicuramente… Tra le più buone!
  31. Stella Artois (Bionda), spina, bottiglia 33 cl, bottiglia 75 cl. Bevuti 1,41 lt. Beh, di sicuro non è tra le migliori… Classica birretta poco impegnativa da feste per poveri stagisti!
  32. Tangerlo Tripel (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 1,11 lt. Birra "tripla" ad alta gradazione, anche questa va nella lista delle migliori!
  33. Westmalle Double (Bruna), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,66 lt. Onesta bruna doppio malto. Dolce e amara allo stesso tempo.
  34. Westmalle Triple (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,66 lt. Ottima, ma ad alta gradazione. Sa picchiare in testa…
  35. Wevelgemse Triple (Bionda), bottiglia 33 cl. Bevuti 0,33 lt. Tipica birra d'abbazia. Buona.



TOTALE birre provate:   35
TOTALE litri bevuti (circa): 26,06


Uff... Siamo arrivati alla fine! Era da quando Pozz non era tornato a casa "sobrio" dalla mia laurea triennale, e per questo obbligandomi a portargli la colazione a letto per una settimana, che non mi toccava una lavorata del genere!
Adesso scusatemi ma devo andare a tagliare un cespuglio di mirtilli con una motosega... A forza di pensarlo sono diventato curioso!!!

Coming next: la spesa in Belgio ed altre avventure! As usal, stay tuned!

11 commenti:

  1. Quanta fatica eh? scommetto che hai sudato un sacco per poter redigere questa lunga lista senza poter bere nemmeno un po' d'acqua avvolte....Mi fai ridere sempre un sacco ...Non posso smettere di immaginarti nel bosco con una motosega, impazzito, a tagliare i rovi per poi annusare in giro ahahahaha

    RispondiElimina
  2. solo 35? e che hai fatto tutti gli altri giorni? :D
    bravo boss continua così!

    RispondiElimina
  3. Matteo, hai ragione... Mi sono scordato di specificare che queste non sono tutti i tipi di birre che ho bevuto! Sono "soltanto" le birre belghe che ho provato.
    Bisognerebbe aggiungere altri tre tipi di birra e circa altri 2 litri per rendere la lista completa!

    RispondiElimina
  4. ..è la precisione nelle misure che mi lascia sbigottito..."Leffe (Bionda), spina, bottiglia 33 cl, bottiglia 75 cl. Bevuti 3,41 lt"...io...te lo giuro, ho provato anche con la calcolatrice...al termine della riflessione ho concluso che tu, a fine serata... lecchi le bottiglie degli altri!

    RispondiElimina
  5. Ho ottenuto il mandato per poter spiegare meglio il nostro assaggiatore personale....sono 0,25+0,33+1,25+0.58(0,25+0,33)+1.....ed ha voluto assaggiarle in bottiglia alla spina e nei vari formati per essere sicuro della qualità della birra....tutto solo per noi cari @Walter il foglio excel non può sbagliare!!!!

    RispondiElimina
  6. Comunque è vero che lecco le bottiglie...

    RispondiElimina
  7. Devi assolutamente provare la Gulden Draak! è nella mia top five delle birre belghe...anche per me la migliore è la Tripel Karmeliet!! complimenti per il blog... l'ho appena scoperto... il tuo figlioccio...

    RispondiElimina
  8. Ehehe... Caro figlioccio, la Gulden Draak sarà inserita nella prossima stesura della lista! La ho già provata, ma aspetto un po' per aggiornare!

    RispondiElimina
  9. hai visto e commentato il post su facbook obout la birra col nano...la prossima volta che vado in quella birreria dve servono praticamente solo birre belghe mi devo ricordare di consultare queste guide e non quella del locale!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Eh, già!!! Comunque in settimana sarà pronta la IV^ stesura della lista, la più aggiornata! Poi potrai andare al locale facendo il gradasso! ;)

    RispondiElimina