lunedì 18 aprile 2011

Quando la determinazione non basta...

Sembra che uno degli argomenti che ha riscosso maggiore successo sia la mai affannosa ricerca di una Casa (con la C maiuscola). Beh, credo che sia giusto che ve ne parli in modo un po' più approfondito...
Tutti quelli che hanno avuto modo di partecipare alle feste che organizzavamo a Cannaregio 2591a (prima) e a casa Colò (poi), possono capire più facilmente la mia difficoltà nel trovare un'appartamento. Ero abituato alla grande. Ottime case con ottimi coinquilini. A quanto pare, questo idillio a Bruxelles è un po' più difficile da trovare. Per questo motivo ho pensato di raccontarvi alcuni episodi divertenti inerenti alla mia ricerca...

Potremmo partire raccontando proprio l'ultimo tentativo, datato ieri. Sulla carta era una casa tutto compreso (persino l'asciugatrice!) in posizione centrale, in pratica mi viene ad aprire un tizio sulla 50ina in canotta e braghe corte... Lui e la moglie (con 2 bambine, ad occhio e croce di 1 e 3 anni) offrivano una stanza direttamente in loro compagnia. In più lavoravano a casa perché avevano un negozio su internet. Vi lascio immaginare il casino (dai giocattoli delle bimbe sparsi in tutto il soggiorno agli scatoloni e ai manichini)... Tranquilli, vi chiamo io!
Oppure la casa che sembrava finalmente perfetta, finché non mi mostrano il bagno e capisco che non avrei potuto mai più fare una doccia in piedi perché il soffitto è un po' troppo spiovente. Questo, sommato al possibile coinquilino colombiano che ti dice "Se c'è rispetto andrà tutto bene..." gonfiando i bicipiti, mi ha fatto decisamente desistere, anche se sapete quanto io sia rispettoso! Vi mando una mail appena divento più basso!
O anche l'annuncio trovato per strada a cui mi risponde una signora che gentilmente mi dice di avere un meraviglioso loft da 1200€ al mese... Solo? Cercavo qualcosa di più sofisticato!
Oppure quando mi presento all'annuncio inserito da una certa Ali... Diminutivo di Alice, pensavo. Sticazzi. Alice in realtà era Alì, un turco di 40 anni vestito in salopette e con baffi fuori moda dalla guerra del 15-18. Non sembrava neanche contento di vedermi.
O l'appartamento dove per andarci ad abitare dovevo comprare tutto il mobilio... A partire dal frigo! E poi cosa me ne faccio!?
Forse uno dei migliori è stato quello che non si è neanche presentato all'appuntamento per mostrarmi la stanza e, quando lo ho chiamato, parlava una lingua sconosciuta...

Come potete vedere non è proprio semplice trovare una giusta sistemazione a Bruxelles!
Comunque il gran tempo perso e i pochi risultati ottenuti mi hanno portato a "prendere una pausa" dalla mia ricerca. Ho deciso che fino a luglio continuerò a far parte della delegazione Sablon... Poi vedremo cosa porterà l'estate! In più ieri ho anche aiutato le mie due pittoresche vicine a dare una sistemata al giardino: sarebbe un peccato non utilizzarlo! So che vi avevo detto che la vicina pittoresca era una, ma nel giro di una settimana sono diventate due. La spiegazione più probabile è la mitosi cellulare, da quanto sono identiche, quindi proporrò un test del dna.

Detto questo non mi resta che ricordarvi che una persona alla volta la posso sempre ospitare, anche nell'attuale minilocale... Quindi prenotate la vostra visita a Bruxelles!!

E que-que-questo è tutto amici! (cit.) Almeno per stasera...

As usual... Stay tuned!
Coming soon: la Pasqua, e quindi la rigorosa mangiata dalla nonna!!! Il ritorno in Veneto...

3 commenti:

  1. Marco, il solo ricordo delle feste veneziane mi fa venire la lacrimuccia....
    Cmq, mi chiedevo, puoi ospitare anche una persona e mezza, in caso???????? :-P

    RispondiElimina
  2. Certo! :) Tra l'altro intendevo "una persona" nel senso che ho un letto... Se volete anche soppalcarvici sopra nessun problema!
    Comunque una e mezza sarebbe molto molto gradita... ;)

    RispondiElimina
  3. Resta nel mini monolocale amore.. Sablon è centralissima e probabilmente ti godi meglio la città, inoltre so già la strada!! :-)

    RispondiElimina