giovedì 29 marzo 2012

Ho visto cose che voi umani...

Devo dire che la settimana era già iniziata bene. Complice la primavera, domenica avevo passato qualche ora a giocarmene beato a frisbee al Parco del Cinquantenario proprio vicino a casa ed è lì che ho cominciato a vedere cose fantastiche. Che, ovviamente, voglio condividere con voi!

Prima cosa fantastica: ho avuto modo di scoprire che in centro a Bruxelles esiste una colonia di pappagallini. Verdi, per la precisione. Come faccia una colonia di pappagallini a sopravvivere all'inverno bruxellese (ma anche all'estate, eh!) non è dato sapersi, ma devo dire che vedere animali tropicali che si ambientano in una città del nord Europa è stato straordinario!

Seconda cosa fantastica: mentre giocavamo con il frisbee è comparso dal nulla un cane che ha cominciato a giocare con noi. Cioè prendeva il frisbee e, a turno, lo riportava a chi toccava lanciarlo. Un cane così ben addestrato (probabilmente secondo questo manuale), che spunta dal nulla e gioca con te è stato davvero il segnale di un ottimo inizio di primavera... E non è ancora finita!

Terza cosa fantastica (che in realtà è un insieme di cose fantastiche): ieri sera sono stato al concerto di IVA Zanicchi.
Funny fact: lo sapete che IVA in Belgio è proprio come in Italia? 21% (per il momento)!
E questo è il vero tema del post di oggi... Dopo una settimana, infatti, ci vuole qualcosa di sfizioso!
Il mio interesse per l'evento nasceva dal fatto che... Beh, pensavo sarebbe stato divertente. Perché, immagino lo sappiate tutti, è un po' che l'Iva nazionale non canta, essendo impegnata a fare l'Europarlamentare. Inoltre il gruppo che era "di supporto" ha come front man il direttore di un importante ufficio italiano qui a Bruxelles, quindi ero doppiamente incuriosito da queste inusuali sovrapposizioni di ruoli. Se poi ci mettiamo che la presentatrice della serata era un'altra nota parlamentare potete avere chiara la portata dell'evento: un'ottimo argomento per un post! Pregustavo ne sarebbero successe di tutte i colori e non sono stato deluso. Anzi, sono andati oltre le mie più rosee aspettative. Ma andiamo con ordine.

Platea piena di personalità. Europarlamentari, personale dell'ambasciata, alti funzionari (e il vice presidente italiano) della Commissione Europea, direttori di importanti uffici di rappresentanza e qualche poveraccio (tipo me, per intenderci). Comincia il gruppo "di supporto", che poi tanto di supporto non è: una band di una qualità eccellente che fa disco music anni 70 (cose tipo gli ABBA per intenderci). Il front-man (direttore dell'ufficio che conosco) ha la camicia aperta e zeppe zebrate: qualcosa mi fa capire che non è la serata che ci si poteva aspettare... E' esilarante e balla con un movimento pelvico (francamente) invidiabile!
Ad un certo punto si inseriscono con "Zingara" ed entra la grande (ma meno di quanto sembri in tv) Iva. E fa uno show decisamente inatteso. Ecco alcuni numeri approssimativi: 20 battute con doppi sensi erotici (compresa la barzelletta dei 3 uccelli e i doppi sensi sul tipo che suonava la "tromba"); 2'000 decibel di potenza vocale (che neanche un martello pneumatico); voto 10/10 in simpatia e auto-ironia; 6 decimi di vista (confonde il direttore della banca con suo marito e sbaglia i nomi delle autorità in platea); 2,5% come il tasso di interesse che il direttore le dovrebbe fare, visto quanto si è lamentata dei tassi che offrono in Belgio; qualche centinaio di persone presenti, per sentirla cantare.
Ma quando pensavo (di nuovo) di averle viste tutte ecco che entra lui. Idolo incontrastato. Presentato con la frase: "Siamo un parlamento canterino!" entra in scena Tiziano Motti che canta un paio di canzoni di Vasco Rossi (imitandone anche le movenze). Per una volta vi prego di leggere l'articolo linkato perché, vi giuro, ne vale la pena per capire chi è questo uomo.
In pratica è stata una serata di musica e cabaret eccellente... E, per una volta, lo dico senza ironia.

E anche per questa notte (il tempo è tiranno e i post sono lunghi) non voglio dilungarmi ulteriormente... Ma colgo solo l'occasione per ringraziare pubblicamente i tantissimi amici che mi hanno fatto gli auguri di compleanno lunedì: grazieeeeeeeeeeee!!! :) Ci vediamo tra una decina di giorni visto che passerò la Pasqua in Veneto...

As usual... Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento