lunedì 22 ottobre 2012

Il nuovo corso di francese

Che ho ricominciato il corso di francese è ormai noto, visto che ho citato la cosa negli ultimi post. Dato che ancora non sono sceso nei dettagli, oggi vi racconterò qualcosa di più sul corso e sulla classe (argomento che in passato mi ha dato molto di cui raccontare su queste pagine).

Prequel
Dato che il passare del tempo mi rende inevitabilmente più saggio, dopo aver terminato il secondo semestre di corso che si teneva il sabato mattina (dalle 9:00 alle 15:30), mi ero ripromesso che quell'orario non lo avrei fatto mai più. Proprio quando ero pronto a sacrificare la mia cultura per la possibilità di uscire a bere troppi Mojito il venerdì sera, ecco che è arrivata la proposta del nuovo corso con lo spostamento al martedì sera, dalle 18:00 alle 21:00. Dato che avrei ritrovato la libertà dei miei weekend, decisi di iscrivermi nuovamente... Nessuno della mia vecchia e folcloristica classe decise di continuare, cosa che mi convinse ancor di più che la mia era stata la giusta scelta...
Ciao alle isteriche risate delle ragazze polacche. Ciao al peruviano impazzito per la tecnologia acquistabile nel vecchio continente. Ciao all'infermiera so-tutto-io. Ciao al cingalese che non sapeva cos'era il terzo mondo. Ciao anche al Fred Flintstone romeno (parecchio leccaculo) che provava ad ingraziarsi la prof. offrendole il caffè o portandole l'invito per il concerto organizzato dal suo consolato. Già sapevo che non mi sarebbero mancati un granché, mi ero sempre sentito un corpo intruso tra quella variegata fauna.

Quanti motivi per amare il corso di francese...


Il nuovo corso
Le nuove lezioni sono iniziate da un mesetto e la prima cosa di cui mi sono reso conto è che, anche se il corso è il martedì sera, dopo una giornata in ufficio non è che proprio si bramino 3 ore di corso. Questa considerazione è molto forte il lunedì sera e il martedì pomeriggio ma scema decisamente il venerdì sera (con 4-5 birre).
La nuova prof. era vistosamente incinta già dalla prima lezione, quindi ci avevano preparato una sostituta. Tuttavia è stata sostituita anche la sostituta e in 4 lezioni ho visto 3 professoresse... Spero che questa duri: è giovane, sembra simpatica e non chiede mai compiti per casa. L'unico neo è che come prima attività extra universitaria aveva proposta una gita a Liegi, cosa a cui mi sono palesemente opposto dopo la dura esperienza dell'altra volta

La fauna
Ci sono molti più studenti il martedì sera rispetto al sabato mattina... E direi che sembrano anche meno bizzarri. Eccetto Mohamed (non saprei dire da dove viene, dato che si chiama con il nome più diffuso nel mondo islamico), che ha già cominciato a fare lo stalker via mail non appena ha avuto i nostri indirizzi.
Durante le prime lezioni ero in dubbio su chi fosse lo/la scassaminchia della classe (pur nella certezza che, per le leggi della fisica che regolano l'universo, doveva essercene almeno uno/una).
Dopo la timidezza iniziale la scassaminchia si è palesata in tutta la sua simpatia: voce deboluccia ma acuta, piglio da non-si-fa-così, abbinato alla filosofia educativa di un hippy (vietato dare punizioni) in salsa totalitaristica ("Non la pensi anche tu così?!?"). Inoltre il fatto di essere un medico generico la rende decisamente piena di sé. Insomma, simpatica.

Bene, dopo questo aggiornamento non mi resta che salutarvi, rinnovando l'invito lanciato nell'ultimo post: mi sto avvicinando alla quota simbolica delle 200 birre belghe, chi vuole essere presente per festeggiare?!?

As usual... Stay tuned!!!

2 commenti:

  1. mi hai fatto morire dal ridere. Anche io corso di francese a BXL, anche io alle prese con questa variegata fauna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, grazie del complimento! Hai avuto il merito di farmi riaprire la pagina del blog dopo un bel po'... Spero di riuscire a ritrovare il tempo di scrivere qualcosa! -_-"

      Elimina