mercoledì 14 settembre 2011

Un weekend da re!

Il ritardo che ho accumulato questa volta per scrivere questo nuovo post è davvero quello delle grandi occasioni.  Infatti ho avuto la fortuna di essere accompagnato dalla mia ragazza per tutta la settimana, quindi, come potrete immaginare, il blog non è stato in cima alla lista delle priorità... Però, visto che nel weekend sono tornato a fare un po' il turista, ho anche un paio di argomenti buoni da raccontare! Perdonatemi, la lista delle birre aggiornate aspetterà ancora qualche giorno!

Sabato è stata una rara giornata di sole. Per questa ragione ho voluto dare il giusto tributo al calore e al bel tempo, prendendo un tram fino al parco di Tervueren per visitare il famoso Musée royal de l'Afrique Centrale. Dove i sovrani del Belgio hanno pensato di raccogliere ed impagliare un po' tutto quello a cui sparavano nell'Africa nera... Già perché tutti ricorderete che il Re del Belgio (meno di 31'000 km quadrati di superficie), aveva come colonia privata lo "Stato libero del Congo" (più di 2'340'000 km quadrati di superficie). Che non si dica che Leopoldo II non avesse il senso dell'umorismo... Un po' come se Napoleone avesse chiamato "Stato libero della Serenissima" la vecchia repubblica di Venezia! Per farla breve, se si vuole osservare la savana in Belgio, questo è proprio il posto dove andare!

Un sorridente esemplare di "Pumba" africano. Avrà scambiato il fucile per una macchina fotografica.
In pieno mood africano, abbiamo anche tentato di mangiare etiope in serata. Purtroppo il ristorante era pieno, un volo per l'Etiopia non c'era e, quindi, siamo stati costretti a ripiegare su un menù vietnamita. Dopo un'attenta auto-analisi, credo di aver sbagliato io nell'ordinare il salmone caramellato. Probabilmente il Vietnam non è così pieno di salmoni come immaginavo.

La domenica, invece, ho avuto finalmente l'occasione di fare quello che aspettavo da mesi. Andare a trovare il Re. Il mio ex vicino di casa Alberto II, mi ha finalmente invitato a trovarlo. Solo che,  essendo io naturalmente generoso, gli ho proposto di estendere l'invito un po' a tutti. Mi sembrava un bel gesto. Quindi il Palazzo Reale è stato aperto per tutto il weekend (non avevo avvisato se riuscivo a passare il sabato o la domenica). Beh, devo dire che secondo me la crisi si sente anche per il Re... Mi sa che si è venduto quasi tutti i mobili per arrivare a fine mese.

Bella casa, ma un po' spoglia... Io metterei un paio di mensole e una bella libreria a muro!
Tutto fichissimo ed elegantissimo, finché non siamo arrivati in una stanza allestita in parte da un artista (manco a dirlo, belga) che si chiama Jan Fabre. Qui i mobili c'erano, ma tutto il soffitto e il lampadario della stanza erano stati letteralmente tappezzati da insetti. Nello specifico da "coleotteri verdini" (nome scientifico, eh!). Bel gioco di luci, per carità. Magari sarà anche una tappezzeria eco-sostenibile, equa e solidale e un mucchio di altre cose che fanno tanto chic. Ma diciamo che vista da vicino faceva un po' schifo...

Sono dappertutto! Scarafaggi dappertutto! Ah, no... E' solo un'opera d'arte.
Direi che anche per oggi è tutto! Sono stato un po' più prolisso del solito, ma dopo oltre una settimana d'assenza era giusto scrivere due righe in più...

As usual... Stay tuned!
Coming soon: la Lista delle birre IV!

2 commenti:

  1. quello che ha fatto il Belgio in Congo è probabilmente il delitto più sanguinoso della storia dell'umanità, ampiamente peggio di quello di Hitler con gli ebrei, ma quasi mai ricordato, e in più Leopoldo II ha a Bruxelles piazza, statue ed altri luoghi a suo nome che se fossi un congolese in visita a Bruxelles mi sentirei male solo a pensarlo ed i belgi a nominarlo ne vanno sempre super orgogliosi, per tutto quello che ha fatto per il paese, dimenticando facilmente quello che però ha fatto fuori.
    E anche a livello internazionale, le riconoscenze, i giorni della memoria e i libri di storia si dedicano solo ad Israele.
    qui ne parlavo un po' e chiudo con la parentesi di polemica quotidiana:)

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione! Consiglio anche io il post se qualcuno vuole spendere 5 minuti per informarsi un po' più seriamente sulla questione del Congo...

    RispondiElimina