mercoledì 30 marzo 2011

Ringraziamenti e il concorso "Scegli tu la location della IV^ sfida remiera"!

Voglio aprire anche questo post con qualche bella notizia. Sarà che ancora c'è il sole, sarà che sabato sono a Palermo, sarà che sono più vecchio (anche se mi pare di essere uguale alla settimana scorsa), sarà che ho ricevuto degli auguri bellissimi, saranno tutte queste cose assieme, ma il mio buonumore continua!
Così come è confermata la mia presenza in Sicilia, è confermata anche la visita dei miei fratelli che porteranno con loro in dote il mio nuovo notebook, direttamente dall'Italia! Purtroppo per il mio vecchio Vaio non c'è stato niente da fare. Perlomeno la memoria è stata salvata, compresa la nostra lista delle birre. Ho continuato a tenerne conto e dalla prossima settimana integrerò il file... Ad occhio e croce siamo intorno alla sessantina di birre!

Subito devo tre ringraziamenti:
  1. Un ringraziamento va alla mia pittoresca amica-collega-vicina di casa L. che ha reso possibile continuare ad aggiornare il blog (prestandomi il suo pc) e che si farà carico della consegna delle chiavi ai miei fratelli, durante la mia assenza. Dico pittoresca perchè ha in dote una teatralità naturale. Che non trovi il cassonetto del vetro o che abbia saputo che sta per cadere un meteorite sulla Grand Place la sua reazione è, sostianzialmente, identica. Senza temere smentite, si può dire che la sua frase celebre sia "Sono sconvolta!". Grazie mille L.!
  2. L'altro ringraziamento va al team informatico da casa. Anche se la premiata ditta A.&P. non ha acquistato un biplano a motore per portarmi il pc in Belgio ha avuto la gentilezza di prepararmi tutti i programmi e di farmi il backup dal disco vecchio. Quindi se esiste ancora una lista della birra è, essenzialmente, merito loro.
  3. Il terzo ringraziamento va a tutti quelli che hanno festeggiato con me il compleanno sia da vicino (tipo il party della Commissione Europea a tema anni '80 di sabato sera) che da lontano! Ho ricevuto un sacchissimo di messaggi e di chiamate... Grazie!
Ringraziamenti finiti, è arrivato il momento di lanciare il concorso "Scegli tu la location della IV sfida remiera"!
E' da un po' che vi avviso che ci sarebbero state delle proposte riguardo alla IV^ edizione dell'antica sfida remiera. Questo momento sportivo che da 4 anni scandisce la vostre vite più della finale della Champions League. Più del 6 Nazioni. Più del Super Bowl. Più dell'All Star Game. Più del campionato del mondo di Lotta nel Fango (ok, forse qui ho esagerato).
Un momento non solo di sport ma anche di spettacolo. Più spettacolare di San Remo (facile). Con effetti speciali che Avatar se li sogna. Con comparse migliori di quelle di Forum. Con protagonisti più assetati di Ramboso e dotati di una coordinazione che i fratelli Abbagnale hanno dichiarato di invidiare.
Le prime due edizioni hanno visto i nostri eroi confrontarsi nei canali veneziani, a sprezzo della salute e del traffico navale.
La terza edizione ha avuto luogo nella fantastica cornice del lago di Garda, in acque gelide e ricche di insidie.
Ma dove volete assistere alla IV^ edizione?
Sbizzarritevi e lanciate i vostri suggerimenti! Le regole sono semplici:
  1. la sfida deve aver luogo nelle giornate attorno al 1 agosto;
  2. deve essere possibile una sistemazione economicamente abbordabile per ottenere la maggior affluenza possibile di pubblico (campeggio? Rotte Ryan Air? ecc.)
Per il resto vale qualsiasi proposta! Pensate "lateralmente" ed andate oltre! Immaginate il futuro (prossimo)! Bruxelles? Trieste? Marche? Sicilia? Valencia? Principato di Monaco? Sbizzarritevi!

L'ultima notizia è che vi posso confermare che per Pasqua (23-26 Aprile) sarò qualche giorno in Veneto! Non è molto e non riuscirò a salutare tutti, anche perchè la domenica si passa a mangiare dalla nonna (con cariole di cibo VERO!!), ma spero di riuscire a tornare più spesso nei prossimi mesi. Per chi vuole vedermi fin da subito sono aperte le iscrizioni alla prestigiosa carica di accompagnatori. Il compito consiste nel venirmi a prendere all'aeroporto di Bologna e di accompagnarmi fino a casa. Immagino che la quantità di domande che riceverò per fare questo nobile lavoro, sarà pari a quelle che riceve Kraft per gli stage, ma prometto che risponderò a tutti!

E anche per oggi basta così!

Coming soon: Matilda!
As usal... Stay tuned!

venerdì 25 marzo 2011

W il prosecco e la mucca podolica!

E' con vivo e vibrante piacere (per dirla un po' come farebbe il nostro Presidente della Repubblica) che oggi scrivo questo post! Sarà perchè sono quasi 10 giorni che a Bruxelles non piove... Anzi c'è il sole e l'aria comincia a profumare di primavera. E' il periodo dell'anno che preferisco e il buonumore riesce a far passare in secondo piano il fatto che ancora sono senza il mio computer e che ancora procede la mia ricerca di un appartamento vero. E con "vero" intendo che sia più grande di 20-25 metri quadrati. Però posso informarvi che ho reso più accogliente e primaverile il mio mini-locale, acquistando delle candele profumate alla rosa. Che nella scala internazionale di virilità hanno valore 1 su 10, ma fanno tanta primavera.

L'altra notizia della settimana è che ho aperto un conto corrente in Belgio. Sì, obiettivamente, il Credito Cooperativo del Polesine non è esattamente questo colosso bancario internazionale che ci si aspetta da una banca che ha nel nome la parola "polesine"... Quindi, per riuscire a ritirare qualche euro senza dissanguarmi ho aperto un nuovo conto. L'effetto moltiplicazione dei conti ha portato all'effetto divisione dei soldi (va tu a capire, mah?!?), però adesso potrò dire che sono "ai verdi", anzichè "al verde". E i verdi fanno tanto ecosostenibile.

Dopo questo breve aggiornamento, vorrei raccontare del momento clou della settimana lavorativa... Ovviamente l'evento relativo alla tutela del prosecco, organizzato dai rappresentati veneti al Parlamento Europeo. Per una volta ho fatto uno strappo alla mia "missione" di assaggiatore di birre e ho vestito i panni del difensore delle produzioni italiane, assieme ai colleghi. La partecipazione era talmente numerosa che, per un attimo, avevo perso la fiducia di poter assaggiare un bicchierino da abbinare a qualche prodotto tipico. Però ci siamo riusciti. Ero quasi commosso quando ho mangiato una vera fetta di soppressa veneta, dopo oltre 3 mesi. La commozione è stata ancora più evidente quando sono riuscito a raggiungere il baccalà mantecato. E sappiate che non era facile, eravamo tra alcuni dei veri professionisti del "mangia e bevi". I parlamentari.
Mai sazi degli importanti risultati raggiunti, abbiamo osato di più, presentadoci a rimorchio ad un altro evento italiano presentato al primo piano. La celebrazione della mucca podolica. Di cui abbiamo una diapositiva presa dalla rete, subito prima della macellazione:

A parte il fatto che trovo originale difendere la mucca podolica mangiandosela, devo dire che ho largamente apprezzato il prodotto. E ci siamo accorti presto a non essere gli unici ad aver fatto la doppietta di eventi... Abbiamo "beccato" subito Cofferati. Sempre molto elegante devo dire.
Fatto il pieno in parlamento (con chiusura di un ottimo Tiramisù), abbiamo fatto a tempo ad incontrare anche Mastella (che non so perchè non c'era ai banchetti). La parte simpatica è che ci siamo fiondati tutti a salutare il suo stagista, che già conoscevamo, e lui è sembrato un po' sorpreso... Povero Clemente! Ha provato anche ad invitarci fuori per recuperare in popolarità, ma abbiamo declinato. Sarà per la prossima... Forse!

Coming tomorrow: il compleanno mio e del mio gemello S. e possibili proposte per la prossima sfida remiera con il contributi in brainstorming (per quanto i nostri cervelli lo possano permettere) della mia amica D.!

As usal... Stay tuned

martedì 22 marzo 2011

Prossima discesa in Sicilia, "Indovina l'intruso" e altre buone notizie...

Anche se l'ordine nel titolo suggerisce il contrario, prima di parlare della prossima discesa in Sicilia (detto così sembro Garibaldi, minchia) devo parlare del classico gioco per bambini "Indovina l'intruso".

Immagino che tutti avrete presente quelle vignette per bambini dal titolo "Indovina l'intruso" dove, magari nel mezzo di un asilo con fanciulli che giocano, è rappresentato un Tirannosauro (evidentemente l'intruso da scovare per dimostrare di saper fare ragionamenti "complessi"). Beh, è ufficiale... Se trovaste una foto della mia famiglia con il titolo "Indovina l'intruso", dovreste rispondere che l'intruso sono io.
Già, proprio così. E non perchè non ci assomigliamo fisicamente (siamo talmente uguali da escludere qualsiasi dubbio sul rapporto di parentela), ma per la propensione all'organizzazione. L'ultimo esempio è fresco di oggi e, anche se lo racconto, spero mi perdoneranno (sono fedeli lettori).
Mio fratello A. (secondogenito) ha acquistato i biglietti aerei Ryan per C. (terzogenita) e R. (quartogenito) per venirmi a trovare a Bruxelles. Mentre leggevo ero già contento, perchè è dai primi di gennaio che non li vedo e devo ammettere che mi mancano. La felicità è durata finché non ho letto che hanno comprato i biglietti per il weekend del 2-3 Aprile, ovviamente i giorni in cui io ho comprato il biglietto per scendere a Palermo (non ci torno da dicembre!!). Di 3 nessuno ha pensato di chiedermi niente, prima di comprare il biglietto. Quindi complimenti anche ai miei fratellini... Siete troppo forti e dei gran fantasisti anche voi!!! Tutti numeri 10!
Per chi ancora non avesse chiaro il gioco "Indovina l'intruso" ecco un esempio pescato dalla rete:


Quindi direi che l'altra notizia che volevo comunicarvi è già arrivata a rimorchio... Il weekend del 2-3 Aprile, dopo un periodo di tempo decisamente troppo lungo, tornerò in quella terra baciata dal sole che è la Sicilia. Inutile aggiungere che ne sono estremamente felice! Quindi avviso per tempo, in modo che gli amici siciliani si facciano trovare pronti a festeggiare assieme... Anche se sono sicuro che non occorrerà farsi pregare!

L'ultima buona notizia della giornata, che voglio proprio condividere con voi, è una cosa un po' più serietta che riguarda il lavoro. Il mio contributo nella stesura di un paio di emendamenti ad una relazione che sta passando in questi giorni per una commissione parlamentare è stato accettato. Di conseguenza, un noto onorevole (badate che ho detto noto, non famigerato... Quindi potete già escluderne una buona fetta!) ha accettato di firmare questi emendamenti e a fine mese saranno oggetto di voto da parte della commissione. Vi informerò su come andrà, ma nel frattempo ho voluto condividere la soddisfazione... Comunque ho provato a dare il mio contributo a far funzionare meglio un ingranaggio di una macchina che, senza dubbio, resta un gran casino...

Bene, direi che anche per oggi ho scritto abbastanza... Avrei un altro paio di argomenti "caldi", ma per evitare di mettere troppa carne al fuoco li rimando al prossimo post della settimana, come sempre su queste pagine!

Coming soon: il mio compleanno e possibili proposte per la prossima sfida remiera con il contributi in brainstorming (per quanto i nostri cervelli lo possano permettere) della mia amica D.!

As usal... Stay tuned!

giovedì 17 marzo 2011

Fare cose e vedere gente (ovvero il mio lavoro).

Come promesso questo post è (finalmente, direte voi) dedicato al raccontare di cosa mi occupo nella fantastica Bruxelles! Però, prima di partire con il racconto vi aggiorno brevemente su un paio di cose...

Innanzitutto la memoria del pc è  stata salvata, quindi potrò recuperare la lista delle birre!!! L'hard disk attualmente si trova in Italia, ma sono sicuro che qualcuno di voi, amici miei, si offrirà di riportarmelo entro due-tre settimane. Ricordate che gli amici dell'amaro Montenegro portavano in salvo l'antico vaso. Voi che siete amici della birra non vorrete essere da meno, eh! Comprate un biplano a motore su ebay e il gioco è fatto.

Seconda cosa: il weekend con i genitori è andato molto bene. Ci siamo divertiti, abbiamo camminato un sacco e, devo ammettere, loro sono ancora in forma. Questo lo dico soprattutto per chi abbia conosciuto mio padre alla mia laurea (ormai nel lontano 2008): durante la tappa Delirium è riuscito ad attaccar bottone con 3 persone e assaggiare la birra di un'austriaca pur sapendo parlare solo italiano e dialetto. Fortuna che non avevamo la corona d'alloro, altrimenti... Comunque voto più e chapeau a mamma e papà, sono talenti naturali!!

Bene, dopo questo aggiornamento direi che si può passare all'argomento principale di questo post. Sono sicuro che molti di voi si saranno chiesti a più riprese cosa combino dalla mia postazione di Bruxelles7... Adesso avrete tutte le risposte!
Come già saprete sto lavorando per un'ufficio pubblico della mia regione, all'interno del quale svolgo diverse mansioni... Beh, in pratica direi che coso cose.
O come si dice più spesso in Italia, faccio cose e vedo gente (viva, eh!... Per carità!).
Se fossimo puffi, i noti personaggi blu nati proprio in Belgio, utilizzerei il verbo puffare per descrivere l'insieme di azioni che il implica il mio lavoro. Ma siccome siamo a Bruxelles, si lavora con le istituzioni europee e la gente è molto più fine, ci si ritrova a chiedersi l'un l'altro: "Che dossier stai seguendo?". E permettetemi di dire che "dossier" è un termine meraviglioso, che racchiude dentro di sé un sacco di cose. Inoltre suona anche molto più serio che "puffare".
Poichè già intuisco che ne vogliate sapere di più (o no?), aggiungo una spiegazione più precisa... Il mio compito principale è seguire i lavori e interfacciarmi con il Comitato delle Regioni (una specie di parlamentino composto dalle rappresentanze di alcune regioni, province e importanti comuni europei). Oltre a questo, seguo altri dossier, come la revisione del 7° Programma Quadro per la Ricerca, per citarne uno. In pratica cerco di partecipare agli eventi sul tema (e preparare dei dettagliatissimi report), di conoscere gli attori e le istanze che portano avanti, di seguire le commissioni parlamentari competenti e, ovviamente, di far sapere a tutti qual è la nostra posizione sull'argomento. Infine, all'occorrenza, sono a disposizione per alcune attività basic dell'ufficio (tipo monitoraggio bandi e cose del genere).
Questo è un po' il riassunto di quello che faccio, anche se resto dell'idea che dire che "faccio cose e vedo gente" è molto più sintetico. Inoltre è veritiero.
Ah, poi durante la notte, travestito da Bruxelles7 proteggo Gotham City. Ma questa è un'altra storia... E anche per oggi ho già scritto abbastanza!

Buona festa dell'Unità (d'Italia, eh!) a tutti!

As usal... Stay tuned!

lunedì 14 marzo 2011

Mille visualizzazioni... Millllleeee!

So che vi avevo promesso di raccontarvi del mio lavoro, ma prima di potervi aggiornare con quel post dovrete concedermi di festeggiare e di ringraziarvi.
Abbiamo superato le 1'000 (Milllleeee) visualizzazioni di pagine all'interno del blog. Non avrei mai pensato di andare in tripla cifra in così breve tempo!
Quindi lasciatemi festeggiare alla maniera dell'Ing. Cane... "Giannii!!! Sono ottimista!"




As usal... Stay tuned!
Coming soon: tutte quello che avete sempre voluto sapere sul mio lavoro... e mi avete anche già chiesto, ma ancora non ho risposto!

mercoledì 9 marzo 2011

Quando i post sono convincenti... Visit Belgium!

Questo post avrebbe dovuto essere pubblicato ieri sera, ma purtroppo, e lo dico con la massima serietà, il mio povero Vaio è entrato in coma. Domani lo porterò da uno specialista per vedere se ci sia un qualche tipo di terapia possibile. Il mio timore è legato al fatto che possa essere la scheda Madre e, si sà, un trapianto di scheda Madre rischia di essere piuttosto costoso. Dopo questo momento di raccoglimento passiamo al post, come doveva essere pubblicato ieri... Via!!!

Non pensavo davvero che il precedente post "La vita nel Regno del Belgio", potesse davvero convincere qualcuno a venire a visitare questa città. Però devo ammettere che mi sbagliavo. lunedì nel tardo pomeriggio ho ricevuto un sms da mia mamma che recitava più o meno così: "Io e papà abbiamo preso un volo e arriviamo venerdì. Trovaci un posto dove dormire!"... Lo scarso anticipo la dice lunga sulle capacità organizzative di tutta la mia famiglia, ma, se non altro, fa capire anche che ci piacciano le sorprese.
Non temete, ho trovato subito un albergo degno ai miei, quindi non dovrò ospitarli nel mini-locale (dato che la ricerca di un appartamento vero resta in alto mare). Perciò, visto che sto pensando cosa far visitare ai miei genitori (subito dopo il tour della mia reggia, ovviamente), ho deciso di condividere con voi alcune delle immancabili tappe che ho pensato. Ovviamente mi limiterò alle tre principali, altrimenti il post diventerebbe trooooppo lungo... O anche no!

  1. Il Manneken Pis, il simbolo della città! Consiste in una statua bronzea di 50 centimetri raffigurante un bambino che fa allegramente pipì... Vabbè, non tutti hanno avuto Michelangelo, ma riuscire a sfruttare l'immagine di un bambino che piscia, molto prima degli studi di marketing e sociologia, devo ammettere che fa un certo onore alla città. Poi, però, hanno voluto esagerare aggiungendo altre statue simili... La Janneken Pis e lo Zinneke Pis, rispettivamente una bambina e un cane che, indovinate un po'?!? Pisciano! Chiudendo il sillogismo, direi che si può azzardare che il simbolo della città non sia tanto il Manneken Pis, quanto l'atto del pisciare in genere... E questo spiegherebbe molte cose nel tunnel della metro.
  2. Altra location fondamentale è il museo de la Ville de Bruxelles, situato proprio nella Grand Place (uno dei pochi siti patrimonio dell'UNESCO in Belgio), che racconta un po' la storia della città. E pensate quanta storia, visto che l'ultimo piano racchiude le leggende sul Manneken Pis e un serie di vestitini con cui viene addobbato per le varie feste... Particolare notevole è il vestito "italiano" con cui il bambinetto è stato vestito nel 1999: pantaloni in velluto a coste beige, camicia bianca, giacca in velluto a coste "verde spento" e coppola sempre in velluto a coste... Mancavano solo scacciapensieri e lupara! Alle porte del 2000, per il Belgio, il vestito tipico italiano era ancora quello del migrante! C'è da dire che quest'anno, se dovessero vestirlo da italiano, ci sarebbe il rischio che lo vestano da puttaniere. Meglio migrante, và!
  3. Il Delirium Cafè, ovvero il locale inserito nel Guinness World Record per la più grande carta delle birre. Oltre 2'000 tipi di birre, dove io potrò continuare a incrementare la mia lista... By the way: siamo a quota 46 nella lista delle birre (se riesco a recuperarla dall'hard disk...), il progetto di mappatura continua solo per voi! La prossima pubblicazione sarà quando raggiungiamo la settantina.
Per il momento mi limito a rendervi note queste tre tappe fondamentali, altrimenti scrivo troppo e tra una settimana sono pieno di ospiti che non vedono l'ora di poter visitare la incontinente città di Bruxelles!
Man mano che riceverò altre visite, in futuro, ne approfitterò per raccontarvi le altre chicche che offre la città, il prossimo post cercherò di concentrarlo sulle mie attività lavorative...

As usal... Stay tuned!

venerdì 4 marzo 2011

La vita nel Regno del Belgio

Cari amici e care amiche, dopo un settimana estremamente intensa, trovo finalmente il tempo per tornare a scrivervi su questo blog! Fortunatamente gli impegni non sono stati soltanto lavorativi... Durante il weekend ho avuto il piacere di ricevere i primi coraggiosi polesani in visita, ma spero che non resteranno un caso isolato e che saranno presto seguiti da nuove rappresentanze!!! In ogni caso la rappresentanza permanente della Regione Siciliana è sempre gradita... ;)
Sono già due post che vi anticipo che vi avrei parlato della spesa in Belgio, ma accolgo volentieri le richieste che ho ricevuto da alcuni di voi, di raccontarvi non tanto degli episodi divertenti, ma più in generale come è la vita nel Regno del Belgio.
Già, perché il Belgio è un Regno... Visto che avevo già citato il fatto che il Re non mi ha ancora invitato per un caffè (e neanche la Regina, come mi hanno giustamente fatto notare), lo avevo dato per scontato, ma tanto scontato non lo è. Infatti il Belgio è Regno Federale. Mi immagino la vostra reazione: "Fico! Hanno messo d'accordo i monarchici e i federalisti! Quanto sono forti questi stati del nord Europa...". Sticazzi. Il risultato non è proprio un granché: il Belgio è riuscito nell'intento, non banale, di coniugare burocrazia con altra, inutile, burocrazia. In pratica sul territorio coesistono 3 parlamenti e 3 governi delle regioni federali (Vallonia, Fiandre, Bruxelles capitale), 2 parlamenti delle comunità linguistiche (francese e fiamminga, mettersi d'accordo su come chiamare le cose pareva brutto), 1 parlamento e 1 governo nazionale (governo, in realtà, bloccato da quasi 2 anni prima perché era caduto, poi perché non sono riusciti a riformarlo dopo le nuove elezioni), 1 parlamento e 1 governo sovranazionale (se il Parlamento Europeo e la Commissione Europea fossero stati messi da un'altra parte, ci sarebbe stato il rischio che si sentissero un po' soli, eh!). Il morale della favola è che a Bruxelles è più probabile incontrare per strada un parlamentare che un'idraulico. E non occorre avere un tubo che perde per capire chi sia più utile.
Spiegato questo fatto diventa molto più semplice capire perché il Belgio sia sull'orlo della bancarotta, perché si susseguano gli scioperi (prossima grève proprio domani mattina) e perché le strade siano mediamente dissestate (succede sempre se ci sono più politici che operai, eh!).
L'altra domanda che ci si fa dopo le prime volte al supermercato in Belgio è la seguente: "Ma questi, prima della globalizzazione, cazzo mangiavano?". In effetti la corsia "specialità belghe", è occupata dai seguenti prodotti: gaufres, speculoos, patate (da fare rigorosamente fritte), formaggi di abbazia, cioccolata e, il mio prodotto preferito, la birra. Per quanto tutti questi prodotti siano apprezzabili, a tratti anche molto apprezzabili, fatico a trovare una combinazione che soddisfi i requisiti FAO di un pasto equilibrato... Ma, anche su questo campo si accettano i vostri suggerimenti! Votate, votate, votate!
Direi che, eccetto questo paio di cosette, la vita nel Regno del Belgio non è poi così male... La presenza di tutte queste istituzioni rende la città estremamente giovane, variabile e colorata. Lo scorso weekend ho potuto passare il sabato notte per musei (grazie alla Museum Night Fever, iniziativa davvero simpatica), mentre il weekend precedente ero a far festa a casa di uno svedese che sarebbe partito presto per 2 anni in Cile!
Quindi non preoccupatevi, riesco ad inserirmi bene e a conoscere gente...

Sicuro di avervi invogliato con questo post, vi aspetto numerosi a trovarmi per visitare il fantastico Regno del Belgio!




As usual... Stay tuned!!!