venerdì 10 giugno 2011

La televisione belga

Dopo alcuni mesi di totale astinenza, da quando mi sono trasferito, la televisione è tornata a far capolino nella mia vita. Per questo motivo ho deciso di dedicarle questo post!
Essenzialmente la televisione in Belgio è composta da tutte le principali reti televisive delle altre nazioni d'Europa. Giustamente, visto che non erano riusciti a mettersi d'accordo su come chiamare le cose, mantenendo tre lingue sul territorio, hanno pensato di offrire una televisione in almeno 6 lingue (francese, inglese, italiano, tedesco, spagnolo e fiammingo).

Inutile che vi dica che la rete che ci rappresenta all'estero è la superba RAI 1... L'orgoglio nazionale! Potete immaginare anche le grasse risate che ci si fa guardando il TG1 prima e poi girando sulla BBC o sulla CNN... Comunque posso vedere le sempre eccellenti partite nazionale italiana e Carlo Conti (e i suoi preparatissimi concorrenti) mi fa compagnia con la ghigliottina. Senza dimenticare Bruno Vespa, che si gioca con Gerry Scotti il record italiano di presenze nel palinsesto di una rete.

Il Trap illustra lo schema che ha preparato per contrastare l'ottima Italia di Prandelli.
Ma oltre alle meraviglie che mi offre la principale rete nazionale, devo dire che anche le altre reti sanno rendermi felice. Per esempio provate a vedere Matrix Reloaded in francese. Il doppiaggio è talmente dolce e delicato che vi sembrerà che Neo voglia porgere delle sincere scuse all'agente Smith. Anche Morpheus sembrava voler cercare una soluzione diplomatica con le macchine, ma quello forse è colpa della regia...
In pratica il canale migliore, oltre a quelli di "pure" notizie, è il simpatico canale fiammingo che trasmette alcuni dei migliori telefilm in lingua inglese, conditi da abbondanti sottotitoli. In fiammingo ovviamente. Ma meglio di niente, migliorerò il mio inglese! E poi, magari, imparo anche il fiammingo!

E anche per oggi vi saluto e vi auguro un buon weekend!!!

As usal... Stay tuned!
Coming soon: C. in Euro-trip!

1 commento:

  1. I Belgi (almeno quelli che conosco che sono della parte fiamminga), li ho sempre ammirati per la loro perfetta padronanza della pronuncia americana e per una conoscenza del lessico che io, ai tempi studentessa del linguistico mi sognavo...evidentemente hanno fatto di necessità virtù!

    RispondiElimina